NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Riconoscimento Tartini a Mira Ličen

Categories: NEWS

Il Comune di Pirano ha festeggiato la Giornata della culturale slovena, giovedì 7 febbraio all’Auditorio di Portorose, con la manifestazione solenne “L’Eternità dell’attimo”. Come da tradizione, durante la serata viene consegnato il Riconoscimento Tartini che quest’anno è andato all’artista e restauratrice Mira Ličen Krmpotič.

Mira Ličen è un’artista che non ha bisogno di presentazioni a Pirano, città in cui vive e lavora. Da decenni è attiva all’interno dei circoli artistici sloveni e croati, si occupa di restauro e di tutela dei beni ecclesiastici ed è una delle principali animatrici di eventi culturali. Nella CI la conosciamo soprattutto come restauratrice degli affreschi di Casa Tartini, l’ultimo intervento risale al 2016 quando ha restaurato quelli della cosiddetta Sala degli Specchi. È stata tra i soci fondatori dell’Associazione Amici dei Tesori di San Giorgio e nel 2018 la principale promotrice dell’Anno del Carpaccio a Pirano, che ricorda il 500esimo anniversario della famosa tela Madonna in trono con sei santi di Vittore Carpaccio, realizzata per la Pala d’altare della Chiesa di San Francesco a Pirano nel 1518.

Nel suo discorso d’apertura, il sindaco Đenio Zadković, ha ricordato la figura di France Prešeren, a cui è dedicata la festa nazionale dell’8 febbraio, e lo ha avvicinato a un altro grande personaggio del passato: Giuseppe Tartini. Tartini, virtuoso del violino, è al centro di un importante progetto di cui proprio il comune di Pirano è il capofila. Si tratta del progetto europeo “tARTini: turismo culturale all’insegna di Giuseppe Tartini”, di cui fa parte anche la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini”.

L’oratore ufficiale della serata, Aleš Valič, attore, registra e docente universitario all’Accademia di Teatro, Radio, Film e Televisione di Lubiana, ha sottolineato l’importanza dell’8 febbraio, poiché oltre alla Slovenia è solo il Giappone ad avere una giornata di festa nazionale dedicata alla cultura.

Allo spettacolo hanno partecipato moltissimi ospiti, ballerini e cantanti, alunni della scuola elementare Ciril Kosmač di Portorose, il Ginnasio Antonio Sema di Portorose e il gruppo Al tempo di Tartini della CI.

Mira Ličen riceve il Riconoscimento Tartini dal sindaco del Comune di Pirano, Đenio Zadkovič. Foto: Jadran Rusjan
Mira Ličen e sullo sfondo il gruppo in costume Al tempo di Tartini. Foto: Jadran Rusjan