FOTO: Il gruppo “Al tempo di Tartini” si presenta.
Per celebrare le Giornate del Patrimonio Culturale Europeo (GPCE 21), il 9 ottobre 2021 è stato organizzato l’evento intitolato “Buon appetito – aggiungi un posto a tavola”. In quest’occasione si sono presentanti anche tutti i gruppi di lavoro artistico-culturali della Comunità di Pirano. Nella parte introduttiva dell’evento, il presidente della CAN di Pirano, Andrea Bartole, ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto a tutti gli ospiti.
Dopo questa breve introduzione, il gruppo Al tempo di Tartini ha presentato “Il Settecento nel piatto”. L’evento si è tenuto nella Sala delle Vedute e il gruppo ha fatto un vero è proprio salto indietro nel tempo, presentando in modo molto dettagliato le abitudini alimentari dei Piranesi al tempo di Tartini. Le abitudini alimentari dei Piranesi erano molto diverse a seconda delle diverse classi sociali alle quali si appartenava. Contro ad ogni aspettativa, a Pirano, nel Settecento, non si mangiava tanto pesce: l’aristocrazia e la borghesia potevano permettersi di mangiare la carne, mentre la classe popolare era grande consumatrice di polenta. Nel 1700 gli scambi commerciali hanno influenzato le abitudini alimentari dei Piranesi in quanto questi scambi hanno portato delle grandi “novità gastronomiche” su questo territorio.
Dopo questa prima parte, moderata da Daniela Ipsa, portavoce del gruppo “Al tempo di Tartini”, c’è stato un intervento da parte dell’ospite della giornata, lo scrittore e illustratore veneziano Luigi Divari. In quest’occasione lo scrittore ha fatto una breve presentazione del suo libro “Quattro risi”, che consiste in una serie di storie ed osservazioni sul cibo contemporaneo e sulle abitudini alimentari dei Veneziani nel passato.
Dopo questo dibattito è intervenuta Manuela Rojec, la quale ha ringraziato tutti i presenti invitandoli a fare una “passeggiata gastronomica” per le sale di Casa Tartini.
Ma l’evento non si è concluso qua, in quanto seguiva la presentazione dei lavori dei gruppi della Comunità di Pirano. La Sala delle stagioni e degli incensieri ha ospitato “La Fama dei salinari”, nella quale le signore hanno presentato la vita e le abitudini alimentari dei salinari, rispondendo molto gentilmente alle domande del pubblico curioso. Nella Sala dei padiglioni sono stati presentati i lavori di disegno, pittura e ceramica del gruppo di disegno le “Altane”, mentre il gruppo “Taglio e cucito e lavori manuali” ha presentato i propri lavori nella Sala delle esposizioni.
La mattinata si è conclusa con un rinfresco in mansarda di Casa Tartini e con la presentazione del gruppo Voga veneta sul molo di Pirano. Dopo la pausa pranzo i gruppi di lavoro hanno ripreso con la presentazione dei propri lavori.
Organizzatori: CAN e CIGT Pirano con il patrocinio del Comune di Pirano, della CAN costiera, del Ministero per la cultura della RS, di Unione Italiana.
Foto: Aleš Cherbocci
Testo: Anna Maria Grego