BIBLIOTECA DIEGO DE CASTRO

La Biblioteca della Comunità, intitolata all’emerito professore Diego de Castro, è composta da due sale, la cosiddetta biblioteca prestiti e il lascito de Castro.

La biblioteca prestiti presenta molti libri in lingua italiana sia di narrativa che libri di argomento tematico. Una particolare attenzione hanno i libri di storia patria.

È possibile accedere ai libri e restituirli senza contatto fisico, previa prenotazione e/o accordo, scrivendo a Tanja Albreht [email protected].

Il lascito de Castro è la biblioteca personale del professore de Castro, lasciata in dono alla Comunità. Composta prevalentemente da libri di argomento statistico e di storia patria. I libri non vengono dati in prestito, ma si possono consultare in sede.

Tutti i libri della biblioteca sono inseriti nel sistema bibliotecario online COBISS.

Orario:

martedì 10-12 e giovedì 12-14

 

, BIBLIOTECA DIEGO DE CASTRO, Comunita degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano


Il volume di frate Ireneo della Croce

Dal ricco e importante “Lascito Diego de Castro”, la biblioteca personale dello studioso, diplomatico e illustre piranese lasciata in dono alla Comunità, proponiamo il volume di frate Ireneo della Croce.

……..HISTORIA ANTICA, E MODERNA: SACRA, E PROFANA SONO SOPRATTUTTO IN ITALIANO, DELLA CITTA’ DI TRIESTE, CELEBRE COLONIA DE’CITTADINI ROMANI : CON LA NOTITIA DI MOLT’ARCANI DI ANTICHITÀ, PREROGATIVE DI NOBILTA’, EGESTI D’HUOMINI ILLUSTRI, PRIVILEGI DELLA CITTA’, E FAMIGLIE D’ESSA, VARIETÀ DI ERUDITIONI, INSCRITTIONI, SASSI, MAUSOLEI, M. S. SUCCESSI, MUTATIONI DE RITI, E DOMINJ, SIN’A QUEST’ANNO 1698.

E’ possibile sfogliare e leggere il volume ben conservato attraverso la Biblioteca digitale slovena (dLib).

, BIBLIOTECA DIEGO DE CASTRO, Comunita degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano


Più di 600 pubblicazioni alla voce “statistica”

Dal ricco e importante “Lascito Diego de Castro”, la biblioteca personale dello studioso, diplomatico e illustre piranese lasciata in dono alla Comunità, alla voce “statistica” ci sono più di 600 pubblicazioni. Sono soprattutto in italiano ma anche in francese, inglese, tedesco, spagnolo e addirittura in portoghese e olandese.

Il volume più antico è del 1878.

, BIBLIOTECA DIEGO DE CASTRO, Comunita degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano


 

PIRANO PER VENEZIA di Luigi Morteani

Dal ricco e importante “Lascito Diego de Castro”, la biblioteca personale dello studioso, diplomatico e illustre piranese lasciata in dono alla Comunità, vi proponiamo il libro PIRANO PER VENEZIA di Luigi Morteani, anche in versione digitalizzata al link Openstarts Units.

I libri non vengono dati in prestito, si possono consultare in sede.

, BIBLIOTECA DIEGO DE CASTRO, Comunita degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano