NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

STORIA E PATRIMONIO CULTURALE

 

Curiosità mai viste 19: Volti, “soleri” a Piram.

Nella zona fra la Punta e piazza Tartini sono ben 37 i sottoportici che qui hanno il nome particolare di “soleri”. Nel quartiere di Marciana sono 11 e in Borgo nemmeno uno. Quasi ogni “soler” aveva una nicchia con una immagine sacra, illuminata di notte da una lampada ad olio.
Leggi di più.

Curiosità mai viste 18: Piazza Primo Maggio

Siamo in quella che viene considerata la più antica, forse la prima piazza della città storica: Piazza Vecchia, poi Piazza Portadomo e quindi Piazza Primo Maggio.
Leggi di più.

Curiosità mai viste 17: La torre del porto

Siate curiosi e alla fine di riva Cankar (ex- riva Dante) prima di piazza Tartini, entrate nel passaggio che conduce all’hotel G.Tartini. Subito a sinistra, la prima scala che porta al Museo delle conchiglie, vi permetterà di accedere all’interno, quasi perfettamente conservato, di una delle due torri a guardia dell’entrata dell’antico mandracchio, oggi piazza.
Leggi di più.

Curiosità mai viste 16: la colonna dell’infamia

Era cosa molto comune nelle cittadine del passato venir legati alla “colonna dell’infamia” per trasgressioni come bestemmie e calunnie e venir quindi esposti a pubblico ludibrio. Così anche a Pirano.
Leggi di più.

Curiosità mai viste 15: Le “pagode”

Oltre al faro di Punta della Salute, sulla cima dei due moli in entrata porto a Pirano, ci sono due costruzioni in mattoni simili a due casette.
Leggi di più.

Conclusione del progetto – LA CUCINA NELLE SALINE

Si è concluso ieri, sabato 3 ottobre 2020, a Portorose al Monfort ex magazzino del sale, il progetto La cucina nelle saline con la presentazione dei piatti tipici che facevano parte della vita e del lavoro nelle saline di Pirano.

Edizione speciale “… El Tartini in piassa” in formato elettronico

“… El Tartini in piassa” è il titolo dell’edizione speciale di “Lasa Pur Dir”, il periodico della Comunità degli Italiani, edita nel 1996 in concomitanza con il centenario dall’inaugurazione del monumento dedicato a Giuseppe Tartini a Pirano. La pubblicazione, da tempo ormai esaurita, è stata digitalizzata e in occasione del duecentocinquantesimo anniversario della morte del…