Venerdì 26 novembre gli alunni della VII e VIII classe della Scuola elementare “Vincenzo e Diego de Castro” di Pirano sono stati ricevuti a Casa Tartini dalla presidente della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini”, nonché vicesindaca del Comune di Pirano Manuela Rojec. L’incontro è inserito nel ciclo di appuntamenti intitolato “Oggi a scuola con noi…”, promosso dall’insegnante di cultura civica, della cittadinanza ed etica, Katja Dellore, per approfondire i contenuti del programma scolastico attraverso un prisma particolare, ovvero tramite l’incontro diretto con personaggi pubblici della CNI che ricoprono diversi ruoli.
I primi due ospiti, il deputato al seggio specifico della CNI alla Camera di Stato slovena, Felice Žiža, e il presidente dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, sono stati invitati in classe, ma la Dellore ha pensato sia opportuno spostare il terzo incontro nella sede della comunità piranese, anche perché molti dei ragazzi non hanno ancora avuto la possibilità di visitare la casa. La Rojec ha subito dato la parola a loro, invitandoli a porgerle domande, in modo da poter plasmare il discorso in base ai loro interessi e curiosità. I ragazzi oltre ad apprendere le specificità degli incarichi che ricopre, si sono anche attivamente inclusi nel discorso che ha assunto una piega più ampia. Hanno, infatti, affrontato argomenti non affatto semplici come la morale, il ruolo della donna nella società e la rappresentanza politica femminile, quest’ultimi di stretta attualità.
I ragazzi hanno dimostrato una grande dose di maturità e criticità come è stato pure rilevato dalla Rojec, insegnante di professione: “I bambini ti sorprendono sempre con questa loro meraviglia, voglia di imparare e criticità alla fin fine. Spesso e volentieri noi politici non crediamo sia importante relazionarci ai bambini, poi però, quando è già tardi, ci rendiamo conto che avremmo dovuto coinvolgere di più i giovani, ma è una cosa che devi fare quando sono ancora piccoli. Ciò vale per tutto, dall’uso dei petardi alla raccolta differenziata. Solo così cresceranno in persone razionali e critiche”, ha dichiarato ringraziando la Dellore per l’invito, complimentandosi con lei per l’iniziativa.
Testo e foto: Kris Dassena