Nel programma culturale era pianificato il Gran Ballo di Carnevale con la Presa del potere delle maschere nel periodo dei festeggiamenti da febbraio al primo marzo, nelle tradizionali giornate del Giovedì Grasso, del Sabato di Carnevale e del Martedì Grasso.
In questo contesto pandemico, la nostra Comunità sospende il Gran Ballo di Carnevale al Teatro Tartini e di conseguenza anche la Presa del potere da parte delle maschere.
Per preservare le nostre tradizioni coinvolgendo le nuove tradizioni nel tramandare quelli che erano i riti dei festeggiamenti del Carnevale, è previsto come lo scorso anno, un appuntamento per la gioia dei bambini con un’installazione scenografica e l’allestimento dalle finestre di Casa Tartini dal titolo “Carvenal No Sta Andar Via!”, martedì 1 marzo 2022 alle ore 10.30 ed alle ore 11.30.
Il Carnevale a Pirano sarà un evento di ricerca, di ricordi per valorizzare il lavoro di tutte quelle persone che nel corso degli anni hanno lavorato al successo del Gran Ballo di Carnevale al Teatro Tartini e di tutte le feste che precedevano e concludevano il Carnevale di Pirano.
La nostra Comunità propone anche di posticipare le attività del Carnevale nel periodo estivo, oppure a settembre e trasformarlo nel Ballo dei Pirati / Ballo di Nettuno nell’ambito del Battesimo di Nettuno.
Foto di Jadran Rusjan del Gran Ballo di Carnevale 2020.