Questo sabato si è svolto presso l’Auditorium di Portorose il concerto d’apertura del ciclo di eventi dedicati al 330.esimo anniversario della nascita del celebre violinista, compositore e scienziato Giuseppe Tartini.
Il concerto è stato sostenuto dalla Nuova Orchestra da Camera “Ferruccio Busoni”, diretto dal maestro Massimo Belli e il celebre violinista Salvatore Accardo.
Gli organizzatori dell’evento sono stati l’Auditorium di Portorose, la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, l’Unione Italiana, il Comune di Pirano e la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano.
Prima del concerto, il sindaco di Pirano Đenio Zadković ha salutato le autorità e il pubblico, inaugurando ufficialmente l’Anno Tartiniano proclamato dal governo sloveno, che si svolgerà con settanta eventi dedicati al Maestro delle Nazioni durante tutto l’anno 2022.
Il programma del concerto ha offerto musiche composte sia da Giuseppe Tartini sia dal suo allievo prediletto, Giulio Meneghini.
L’esibizione è stata un grande successo, densa di emozioni e di gioia. Il pubblico ha acclamato con entusiasmo il violinista Salvatore Accardo, alzandosi in piedi per applaudire l’orchestra e il direttore per lo splendido concerto.
L’Anno Tartiniano è stato aperto da una serata elegante ed emozionante, che ha stuzzicato l’attesa del pubblico per i prossimi eventi.
Testo: Lia Grazia Gobbo
Foto: Jadran Rusjan