MOSTRA FOTOGRAFICA DELL’ INSTALLAZIONE ARTISTICA DI FABIO RONCATO
VISIBILE DAL 20 MAGGIO 2022 FINO AL 3 LUGLIO 2022
FONTANIGGE, PARCO NATURALE DELLE SALINE DI SICCIOLE (SLO)
OPENING: VENERDÌ, 20 MAGGIO 2022, ALLE ORE 18.00
La figura del salinaio rappresenta un pezzo di storia centrale all’interno della narrazione del territorio della costa slovena, così a lungo caratterizzata dall’attività dell’estrazione del sale da determinarne la cultura, l’economia e la geografia stessa.
I won’t look back anymore è un intervento di Land Art svoltosi nel novembre del 2021 concepita dall’artista Fabio Roncato, che ha voluto rendere omaggio a questa figura reinterpretando secondo la propria poetica il legame che univa questi ultimi alla loro terra.
L’opera presentata lo scorso anno consisteva in una rosa dei venti scavata nei pressi delle vasche di raccolta del sale il cui orientamento coincideva con le coordinate terrestri, e riempita con la terra proveniente dal confine italo-sloveno: un simbolo di ricongiungimento fra le comunità che hanno vissuto quei luoghi.
Impressa a terra, la rosa dei venti (elemento cruciale per prevedere la buona riuscita del lavoro dettato dalle condizioni atmosferiche) appariva grazie alla differenza cromatica dei diversi suoli, che col tempo si sono mischiati dissolvendo l’opera d’arte.
Dopo il successo dell’installazione artistica, I won’t look back anymore conclude il suo ciclo con una mostra fotografica, resa possibile grazie al lavoro di documentazione di Daniele Marzorati, fotografo ed artista residente a Milano, che in sinergia con Fabio Roncato ha cercato di restituire su pellicola il lavoro presentato alle saline di Sicciole.
La mostra fotografica, che inaugurerà venerdì 20 maggio 2022 presso lo spazio espositivo della Caserma, all’interno del Parco Naturale delle Saline di Sicciole, sarà una completa reinterpretazione di tale narrazione, attraverso l’esplorazione di un nuovo medium: quello della fotografia.
La mostra, curata da Clemente Micciché e Giorgia Simioni, sarà visitabile fino al 3 luglio 2022, e verrà accompagnata da un breve catalogo, concepito dall’artista e dai curatori stessi, che verrà distribuito
gratuitamente.
Il tutto è stato reso possibile grazie al contributo di Intesa Sanpaolo Bank, del Consolato Generale d’Italia a Capodistria, della Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini, e con il patrocinio della galleria milanese Studio Masiero.