Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale
Comunità degli italiani Giuseppe Tartini Pirano
Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano
Giovedì 19 maggio 2022
ore 18.00 sala delle vedute in Casa Tartini
sede della Comunità degli italiani Giuseppe Tartini Pirano
Conferenza
della prof.ssa Francesca Malagnini
Scritture parietali e graffiti del Lazzaretto Nuovo e
del Lazzaretto Vecchio di Venezia.
Gentilmente invitati.
Francesca Malagnini insegna Storia della lingua italiana all’Università per Stranieri di Perugia, dove ha diretto il Corso di Laurea Magistrale in Promozione dell’Italia e Made in Italy (PriMi) e attualmente dirige il Dottorato in Scienze del linguaggio.
I suoi interessi di ricerca vertono sugli aspetti testuali e paratestuali delle opere in prosa di Boccaccio, sul rapporto testo e immagine de I Promessi sposi, sulla produzione in prosa e in versi di Tommaseo, sui testi semicolti.
Si è dedicata inoltre allo studio e all’edizione delle scritture parietali cinque-seicentesche del Lazzaretto Nuovo di Venezia e all’edizione delle epigrafi settecentesche del Lazzaretto Vecchio di Venezia.
È socia dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), del Centro Rocco Montano di Stigliano e dell’Archeoclub di Venezia.
Tra le sue ultime pubblicazioni, Il Lazzaretto Nuovo di Venezia Le scritture parietali, Firenze, Franco Cesati, 2017; Il Lazzaretto Vecchio di Venezia Le scritture epigrafiche, Venezia, Marcianum Press, 2018; Storia della Lingua Italiana. Percorso di educazione linguistica e analisi di alcuni testi in prosa antica, Lecce, PensaMultimedia, Gennaio 2010.
Evento organizzato dal Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale in collaborazione con la Comunità degli Italiani di Pirano.