I FILARMONICI DI ROMA & ALESSANDRO QUARTA, violino in Concerto all’Anfiteatro dell’Auditorio di Portorose di martedì 2 agosto 2022, nell’ambito dell’anniversario dell’inaugurazione del monumento dedicato a Giuseppe Tartini.
Il Governo della Repubblica di Slovenia ha proclamato il 2022 Anno Tartiniano.
Nota dei musicisti sul programma della serata. Il concerto è iniziato con un sentito e doveroso omaggio a Giuseppe Tartini, la Sinfonia in Re Maggiore e, a seguire, il brano più iconico del “Maestro delle Nazioni”: Il Trillo del Diavolo.
Il programma è proseguito con una suite di Nino Rota sui temi dei film di Fellini seguita da “La vita è bella”, il brano forse più famoso di Nicola Piovani che raccolse il testimone da Nino Rota nella collaborazione con Federico Fellini.
Il brano “Il Postino” di Luis Bacalov, argentino di nascita ma italiano d’adozione, ha introdotto i quattro pezzi di Astor Piazzolla, italiano emigrato in Argentina, che hanno chiuso il concerto.
Abbiamo voluto sottolineare il genio italiano che, a partire da Tartini ed arrivando ai nostri tempi, esportato nel mondo grazie anche agli autori vincitori del premio Oscar (insieme ad Ennio Morricone, ricordato lo scorso anno) ha incantato tante generazioni.
Foto: Peter Litavsky