Gentili soci, cari amici,
con piacere invitati a partecipare agli eventi in programma
sabato 12 agosto 2023 a Pirano in Casa Tartini, Sala delle vedute
alle ore 20:30
CONCERTO
Viaggio nelle Terre della Serenissima
Manuel Staropoli, flauto dolce
Manuel Tomadin, clavicembalo
Il concerto che si prospetta molto interessante ha in programma oltre a Giuseppe Tartini (1692 – 1770) anche diversi compositori vicini al Maestro delle Nazioni:
Antonio Vivaldi (1678 – 1741)
Giovanni Benedetto Platti (1690 – 1763)
Benedetto Marcello (1686 – 1739)
Baldassarre Galuppi (1709 – 1785)
Francesco Maria Veracini (1690 – 1768)
Giuseppe Tartini ha subito enormi influenze dai suoi contemporanei e in certi casi non sappiamo nemmeno quanto, non avendo testimonianze su eventuali contatti con alcuni importanti musicisti dell’epoca.
Uno di questi è certamente Antonio Vivaldi, compositore violinista di cui non ci sarebbe nemmeno bisogno di presentazioni vista la sua notorietà all’epoca e ai giorni nostri. Non possiamo certamente pensare che durante la sua permanenza a Venezia il Piranese non sia entrato in contatto con Prete Rosso almeno per la curiosità di conoscere un collega altrettanto virtuoso e comunque insegnante presso l’ospedale più prestigioso di Venezia.
Idem riguardo ai nobili della famiglia Marcello, Alessandro e in particolare Benedetto di cui viene presentata una sonata per flauto dolce e basso continuo.
Nell’atrio di Casa Tartini alle ore 21:30 circa
Percorsi DiVini DEDICATI AL CONCERTO
I vini scelti provengono tutti da territori in passato appartenenti alla Repubblica di Venezia.
Presentazione a cura di Sebastian Chiavalon.
Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure al numero telefonico 041671297. Sarà molto gradita la condivisione dell’invito con turisti e visitatori.
L’evento è organizzato nell’ambito del progetto L.I.R.A. – Lingua Italiana attraverso Ritmi e Armonie della Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano finanziato dal PROGRAMMA PER LA PROMOZIONE DELLA BASE ECONOMICA DELLA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA 2021-2024 dalla CAN Costiera – Progetti in ambito culturale e turistico per il 2023 – misura 2.
Lo sapevate che Giuseppe Tartini compose anche un concerto per flauto dolce? La copia originale ora si trova in Via San Pietro, a Napoli, nella Biblioteca del Conservatorio di Musica S. Pietro a Majella.