Gentilmente invitati.
– Oggi, lunedì 9 ottobre, presso la Comunità locale di Sicciole alle ore 17, primo appuntamento del corso di lingua italiana attraverso varie attività artistiche per i bambini dai 6 ai 10 anni, “IL PAESE DELLA FANTASIA” guidato da Nina Vulić.
– Martedì 10 ottobre IL PAESAGGIO RURALE DI S. LUCIA
Passeggiata guidata realizzata in collaborazione con ABAKKUM Istituto per il paesaggio, la cultura e l’arte Pirano. Il tema della passeggiata di ottobre sarà la ruralità della zona di S. Lucia in particolare di Limignano.
Ore 16.30 inizio della passeggiata. Durata della passeggiata 2,5 – 3 ore.
Il tema della passeggiata di ottobre sarà la ruralità della zona di S. Lucia in particolare di Limignano.
Incontreremo Marino Zlatič, importante contadino per la nostra piccola società, che ci risponderà alle seguenti domande: come fa Il contadino a gestire la pressione dell’urbanizzazione e le problematiche ambientali legate ai cambiamenti climatici? Che cos’è cambiato negli ultimi 50 anni e qual è il futuro dell’agricoltura al confine con la cittadina di S. Lucia?
Insieme a Marino si visita i suoi campi, iniziando dalla valle verso la cima della collina. Dopo aver visitato i suoi campi, chi desidera, visita al “Kaki plac” dove si fa un brindisi con la grappa di giuggiole con Simon Zagoričnik, che da alcuni anni gestisce il campeggio alla fine della valle.
Programma:
16:30 inizio del percorso, strada sterrata vicino al piccolo campo di calcio nelle vicinanze della Scuola Elementare Vincenzo e Diego de Castro
16:40-17:00 valle | verdure
17:00-17:15 camminata verso le serre
17:15-17:45 visita delle serre e dei campi in collina
17:45-18:30 oliveti, frutteti
18:30-18:45 camminata verso Kaki plac
18:45-19:15 Kaki plac
19:15-19:45 ritorno verso il punto di partenza
Organizzatori: Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano nell’ambito del progetto Sviluppo della ruralità fuori dal centro storico di Pirano con il supporto del Comune di Pirano.
– Giovedì 12 ottobre alle ore 17 presso la Galleria Civica Pirano GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 2023 promossa da AMACI (Associazione dei musei d’arte contemporanei italiani)
L’evento in Slovenia sarà realizzato in collaborazione con le Gallerie Costiere di Pirano – Museo regionale d’arte contemporanea. Il programma della giornata prevede incontri con artisti e studiosi di arte contemporanea, ed una tavola rotonda dedicata alla presentazione delle buone prassi museali nell’area Alpe-Adria: IL FUTURO DEI MUSEI E IL DEPOSITI D’ARTE
Organizzatori: Consolato generale d’Italia Capodistria, Ambasciata d’Italia di Lubiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana in collaborazione con le Gallerie Costiere di Pirano e la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano.
– Venerdì 13 ottobre, alle ore 19.00, presso l’ex magazzino del sale Grando a Portorose IL COMUNE DI PIRANO FESTEGGIA.
La cerimonia per la festa del Comune.
Organizzatore: Comune di Pirano
– Sabato 14 ottobre, EX magazzino del sale Grando a Portorose FONS – FESTA D’OTTOBRE DEI NOSTRI SAPORI. Per promuovere la lingua e la cultura italiana tra i giovani della Comunità Nazionale Italiana con scambi culturali, linguistici e gastronomici.
Organizzatori: Associazione dei giovani della Comunità Nazionale Italiana in collaborazione con la Comunità Autogestita della Nazionalità di Pirano.
– Sabato 14 ottobre, escursione a Vicenza
ABILMENTE-Festa della creatività
Riservato ai soci attivisti della Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano.
– Domenica 15 ottobre, alle ore 19 al Teatro Tartini di Pirano PAGANINIANA – Nurie Chung con I Solisti Filarmonici Italiani
Nurie Chung – violino, I Solisti Filarmonici Italiani, Federico Guglielmo primo violino concertatore e Roberto Molinelli compositore e direttore d’orchestra.
Musiche di Corelli/ Geminiani, Tartini/ Bersanetti, Vivaldi/ Porena, Paganini/ Molinelli.
In una nuova ed esclusiva produzione il 2023 vedrà protagonista lo straordinario talento di Nurie Chung (classe 2005), violinista coreano, vincitore di innumerevoli concorsi internazionali nonostante la giovane età. Appena diciassettenne è già avviato verso una brillante carriera internazionale, per virtuosismo, sensibilità e profondità esecutiva. Nurie sarà il violino solista in un nuovo arrangiamento per violino e orchestra della Suite dai 24 Capricci di Paganini scritta da Roberto Molinelli, rinomato ed eclettico compositore, che spazia dalla musica classica al pop, dal jazz alle colonne sonore. I Solisti Filarmonici Italiani co-protagonisti nel progetto, orchestra internazionalmente riconosciuta tra le compagini migliori al mondo, oltre a Paganini con La Campanella, musiche di Rossini, Gambaro…
Organizzatori: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano con il patrocinio del Comune di Pirano.