Il 6 e 7 novembre 2023 a Lubiana si terrà il Tartini Day, organizzato dal Dipartimento di musicologia della Facoltà di filosofia dell’Università di Lubiana in collaborazine con l’Istituto di musica ZRC SAZU (Centro di ricerca scientifica dell’Accademia slovena delle scienze e delle arti) e la Società musicologica slovena.
Nel ricco programma ci sono varie interessanti lezioni, di cui una, Il rapporto tra letteratura e musica nell’opera di Giuseppe Tartini (a cura della prof. Margherita Canale Degrassi), sarà in lingua italiana. Inoltre verrà organizzata una tavola rotonda, Tartini: ieri – oggi – domani, per favorire una conversazione sul lavoro passato, sui progetti in corso e per discutere sulle possibili attività future per la ricerca, la tutela e la valorizzazione del patrimonio Tartiniano.
Lunedì sera alle ore 20 è in programma il concerto “Un discorso eloquente e toccante: il suono del violino di Giuseppe Tartini”, preceduto alle ore 19 da una conversazione con i musicisti per comprendere meglio la musica che verrà suonata.