Cari amici,
con piacere vi invitiamo a partecipare all’evento ibrido
VENERDÌ 1° MARZO 2024
inv Casa Tartini oppure via videoconferenza ZOOM alle 19:00
APPROCCIO ALLA COMPRENSIONE DEL BILINGUISMO
con Loredana Boljun.
Il bilinguismo è un fenomeno che scaturisce dai contatti linguistico-culturali tra comunità monolingui. È un fenomeno complesso che interseca aspetti psicologici, linguistici e sociali. L’acquisizione di una seconda lingua comporta anche la compenetrazione del patrimonio culturale di quella lingua.
In Istria assistiamo al fenomeno di lingue e culture in contatto, vista la compresenza sul territorio istriano della cultura italiana d’Istria e delle culture slave, rispettivamente slovena e croata. La situazione socio-linguistica degli italofoni istriani autoctoni è molto variegata e complessa. Le condizioni necessarie per l’uso della lingua sono tre: la conoscenza della lingua, l’opportunità di usarla (deve esistere tutta una gamma di situazioni dove si può usare la lingua) e il desiderio di usarla (a livello sociale equivale a sentirsi socialmente e psicologicamente legittimati a farlo).
Loredana Boljun ha insegnato psicologia e sociologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Pola, Fiume e Trieste. Precedentemente, è stata psicologa presso la Scuola elementare italiana di Buie e Preside presso la Scuola media superiore italiana di Buie, nonché ricercatrice presso l’Istituto di sociologia di Lubiana.
Ha ricoperto per due mandati la funzione di Vicepresidente della Giunta regionale istriana. Si è occupata di studi etnici e ha pubblicato diversi saggi scientifici.
Videobar Casa Tartini
Zoom Meeting
https://us05web.zoom.us/j/87325451893…
Meeting ID: 873 2545 1893
Passcode: 090909
Per informazioni dettagliate sulla modalità di collegamento e l’aiuto ai meno esperti è disponibile una consulenza tecnica gratuita al numero di telefono +38641671297 (00 386 41 671 297) o via posta elettronica all’indirizzo [email protected].
Nell’auspicare una vostra gradita presenza si coglie l’occasione per porgere un cordiale saluto.
L’evento è organizzato dal gruppo Impegno e futuro in collaborazione con l’associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano.