Gentilmente invitati a visitare in Casa Tartini le due mostre dedicate alle donne:
VOLTI DI DONNA – vite, speranze, desideri in un volto femminile, organizzata dalla CAN di Pirano in collaborazione con la CI Giuseppe Tartini e la Pro Loco Turriaco e del Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl APS di Turriaco e la Mostra DONNE…dei lavori dei partecipanti ai gruppi artistici della Comunità degli Italiani di Pirano, organizzata dalla Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano in collaborazione con la Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano.
Le mostre sono aperte per tutto il mese di marzo.
Non dimenticate inoltre che la prossima settimana ci sono tre eventi in programma.
– Lunedì 18 marzo alle ore 20 al teatro di Capodistria KAMIKAZE. Spettacolo del Dramma italiano di Fiume.
Il Dramma Italiano di Fiume promuove lo spettacolo KAMIZAKE di Emanuele Aldrovandi, realizzato in collaborazione con il Teatro Biondo di Palermo, per la regia di Marco Lorenzi.
Breve trama: cosa unisce il tragico attentato del 13 novembre 2015 al Bataclan di Parigi e la storia di una giovane regista cinematografica che ha scritto un film diviso in cinque quadri? E cosa hanno in comune tre parlamentari europei senza scrupoli e la strenua lotta di questa giovane artista per poter realizzare il suo film? Una riflessione estrema, proprio come gli estremismi che vuole rispecchiare.
Per l’occasione verrà organizzato il trasporto autobus. È richiesta la prenotazione.
Organizzatore: Centro italiano Carlo Combi Capodistria e Comunità Autogestita Costiera della nazionalità Italiana.
– Martedì 19 marzo alle ore 19 in Casa Tartini TALK RECITAL I La Mente- Cogito ergo sum Concerto del pianista Giovanni Bellucci nell’ambito del progetto articolato dedicato a Luigi Dallapiccola alla vigilia del 50esimo anniversario della morte del compositore istriano organizzato dal Circolo di cultura istro-veneta Istria. In programma: Dallapiccola, J.S. Bach, Beethoven, Schumann e Liszt.
Organizzatore: Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano in collaborazione con il Circolo di Cultura Istro-Veneta Istria ed il Conservatorio di musica Giuseppe Tartini Trieste.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
– Giovedì 21 marzo LE SALINE DI PIRANO. Uscita a Fiume dei gruppi artistici di pittura, ceramica e tecniche pittoriche, ospiti della Comunità degli Italiani di Fiume.
Presentazione della mostra dei lavori realizzati sul tema LE SALINE DI PIRANO
Organizzatore dell’uscita: Comunità autogestita della anzionalità italiana di Pirano.
Fuori programma
Sabato 23 marzo alle ore 16 presso Casa Tartini si terrà un Incontro con l’artista Martina Michelin, che espone i suoi lavori alla mostra “Volti di donna”. Esposizione organizzata dalla CAN di Pirano in collaborazione con la CIGT, la Pro Loco Turriaco e del Circolo Culturale e Ricreativo Don Eugenio Brandl APS di Turriaco, aperta nella sala delle esposizioni fino al 1 aprile.
Per i più piccoli….
Venerdì 22 marzo alle 14.30 presso la sede di Sicciole della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di Pirano IL PAESE DELLA FANTASIA Laboratorio creativo per bambini guidato da Nina Vulič.
(altre date 5 e 26 aprile, 10 e 24 maggio)
Organizzatore: Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” Pirano con il patrocinio di Unione Italiana (Fondo Valorizzazione).
Martedì 19 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca civica di S. Lucia L’ORA DELLA FIABA IN LINGUA ITALIANA. Appuntamento mensile organizzato in collaborazione con la Biblioteca civica di S. Lucia con Monika Kunst.
Organizzatore: Biblioteca Civica di Pirano in collaborazione con la CI Giuseppe Tartini di Pirano.
Mercoledì 20 marzo alle ore 18 presso la Biblioteca civica di Pirano L’ORA DELLA FIABA IN LINGUA ITALIANA. Appuntamento mensile organizzato in collaborazione con la Biblioteca civica di Pirano con Ksenija Orel.
Organizzatore: Biblioteca Civica di Pirano in collaborazione con la CI Giuseppe Tartini di Pirano.
Per gli interessati, sono ancora aperte le iscrizioni al WORKSHOP AUDIOVISIVO, un corso per ragazzi curato da Črt Brajnik. L’età minima richiesta è di 12 anni.
Foto L’ora della fiaba