UNO SCONOSCIUTO DI NOME MARE – Casa Tartini
Martedì 21 maggio 2024
Cari amici,
gentilmente invitati in Casa Tartini domani, martedì 21 maggio 2024 alle ore 10, all’evento Uno sconosciuto di nome mare con letture di brani selezionati da testi della letteratura classica e moderna, interpretati in chiave scientifica ed ecologica e accompagnati dalla musica e dall’arte.
Partendo da problematiche ambientali e ricerche scientifiche che trattano temi quali lo sfruttamento incontrollato di risorse ittiche e l’ingerenza antropica o la comunicazione via mare, si sono individuati testi in letteratura classica e moderna che, in chiave romanzata, descrivono il rapporto uomo-mare e uomo-natura, dando un importante assist per parlare di sinergia tra conoscenza e scienza in tutte le sue sfumature.
È gradita la prenotazione.
Regia di Fabio Denitto, musiche di Marco Castelli, lettura e interpretazione di Roberto Eramo, apporto scientifico dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e dell’Università di Trieste.
L’evento è organizzato dal Centre of Excellence on Sustainable Blue Economy – EMUNI University ed è realizzato grazie al cofinanziamento del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
La segreteria della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano