– Sabato 6 luglio alle ore 9.30 ci troviamo in Piazza Tartini per iniziare il percorso organizzato dalla Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano nell’ambito del Progetto: Sviluppo della cultura della ruralità fuori dal centro storico di Pirano con il patrocinio del Comune di Pirano.
I VIGNETI DI PIRANO Partendo da Piazza Tartini, proseguiremo a piedi fino ai due vigneti sul monte Mogoron. I vigneti, parte del ricco mosaico del paesaggio di Pirano, stanno diventando sempre più rari.
Avremo l’opportunità di visitare gli ultimi due vigneti di Pirano, gestiti da Branko e Silvij. Durante la visita, esploreremo l’importanza dei vigneti per il nostro paesaggio culturale e ascolteremo i racconti dei produttori sul significato di coltivare il vigneto e le competenze necessarie per produrre il buon vino locale in un paesaggio di incomparabile bellezza.
Durata: 9:30-12:30
– Sabato 6 luglio 2024 a a Sicciole
EXTEMPORE INTERNAZIONALE DI PITTURA organizzato dalla Società turistica Taperin Sicciole, nell’ambito del quale la Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano organizzerà un laboratorio artistico per bambini e amanti della pittura dalle ore 17 alle ore 19.00.
Conclusione dell’Ex-Tempore con premiazione alle ore 19.30.
– Vi ricordiamo inoltre che sono ancora aperte le iscrizioni per il corso serale di DECORAZIONE DI LAMPADE DA TAVOLA che si terrà martedì 9 luglio alle ore 18 in Casa Tartini.
Gentilmente invitati.