Domenica 4 maggio 2025, Magazzino Monfort, Portorose. Apertura della vernice della mostra “Le vele del nostro mare” testimonianza preziosa di un’epoca in cui le vele, issate come bandiere, coloravano lagune e porti. Ospite la mostra “Le vele dipinte” di Grado.
Saluti istituzionali e interventi di: Christian Poletti, vicesindaco del Comune di Pirano, Andrea Bartole, presidente CAN Pirano, Fulvia Zudič, presidente CI Giuseppe Tartini Pirano, Lea Škerlič, coordinatrice culturale, Uroš Hribar f.f. direttore del Museo del mare Pirano, Veronika Bjelica, curatrice museale, Vinko Oblak, con accompagnamento canoro della klapa San Lorenzo.
All’evento ha partecipato una rappresentanza del gruppo Voga Veneta Piran Pirano.
Organizzatori: Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano, Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano, Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano, associazione Gradonoi ODV. Patrocinio: Città di Grado, Comune di Pirano, Ministero della Repubblica di Slovenia per il tramite della Comunità autogestita costiera della nazionalità italiana.
Foto di Omar Palakovič @ Tyaomi – Production