Mercoledì 23 luglio 2025, terzo appuntamento del progetto La cucina delle saline dedicato all’importanza e alla tutela del paesaggio delle saline e della loro eredità culturale. A Fontanigge del Parco naturale delle Saline di Sicciole, il gruppo etnografico La Famea dei salineri ha presentato e offerto a tutti diverse varianti del piatto tradizionale, la minestra ed ha coinvolto i bambini nei giochi di una volta.
Per l’occasione è stata inaugurata al Museo delle saline, la mostra fotografica Le saline di Janez Korošin. All’evento sono intervenuti Fulvia Zudič, presidente della CI “Giuseppe Tartini” Pirano, Andrea Bartole presidente della CAN Pirano, Lea Škerlič, Veronika Bjelica del Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano e Matjaž Kljun dell’Istituto per la tutela dei beni culturali.
Organizzatori: Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano, Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano, Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano, Istituto per la tutela dei beni culturali, Parco naturale delle Saline di Sicciole, Centro di ricerche scientifiche Capodistria, società Soline d.o.o., Associazione Muzofil.
Patrocinio: Comune di Pirano, Unione Italiana
Foto di Omar Palakovič – Tyaomi Production