


Iscrizioni entro la fine della giornata lavorativa del 7 novembre 2025.
È una competizione di carte con giochi di briscola e tressette che si svolge dal 1978. Inizialmente si svolgeva ogni anno in una comunità diversa, ma dal 1998 la sede fissa è Abbazia. All’epoca della sua creazione, ogni comunità organizzava un proprio torneo locale che fungeva da fase eliminatoria: i vincitori di questi tornei locali si sfidavano poi nella grande finale–il Torneo dell’Amicizia. Nel 2002 sono state introdotte anche le categorie femminili.
L’obiettivo principale è preservare la tradizione! Briscola e tressette sono giochi che hanno sempre avuto un posto speciale nel cuore di tutti noi della Comunità Nazionale Italiana, perché fanno parte del nostro patrimonio culturale. Con 45 edizioni già svolte, il Torneo dell’Amicizia è diventato un appuntamento tradizionale per le comunità italiane e rappresenta un’occasione eccezionale di interazione tra le Comunità degli Italiani della Croazia e della Slovenia.
Anche se nella vostra comunità non si organizzano tornei eliminatori, ogni comunità può comunque iscrivere una coppia per ciascuna categoria: Briscola maschile, Briscola femminile, Tressette maschile e Tressette femminile. Non importa quanto si è abili nel gioco: ciò che conta davvero è trascorrere una giornata in piacevole compagnia di connazionali, parlando il nostro bellissimo dialetto istro-veneto!
Basta inviare i nomi dei partecipanti all’indirizzo email [email protected], specificando a quale gioco parteciperà ciascuna coppia. Ogni coppia può partecipare a un solo gioco – o briscola o tressette.
Il torneo avrà luogo il 15 novembre presso il palazzetto dello sport “Marino Cvetković” ad Abbazia (indirizzo: Stubište Lipovica 2). Le registrazioni al banco di accoglienza inizieranno alle ore 8:30, e la prima fase del torneo inizierà con il sorteggio delle coppie alle ore 9:30. Tutti i partecipanti devono registrarsi al banco e essere fisicamente presenti in palestra entro le 9:20. Gli organizzatori hanno previsto il pranzo per tutti i partecipanti, alle ore 13:00. Il torneo si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori, prevista per le ore 16:30.
La briscola si gioca a due giochi vinti – ogni gioco a tre partite (segni) vinte. Il tressette si gioca a due giochi vinti – ogni gioco fino a 51 punti, senza accuse.
Le carte triestine sono fornite dallo sponsor della manifestazione, l’azienda Modiano, e si gioca con carte nuove, non segnate. Il mazzo di carte utilizzato viene trattenuto dalla coppia vincitrice della prima fase e portato alla prossima fase. La coppia che perde (dalla seconda fase in poi) tiene le carte come regalo.
I partecipanti possono parcheggiare nel garage della palestra: la tariffa è di 1€ l’ora. Le spese di viaggio e di parcheggio sono a carico delle Comunità dei partecipanti.
Per i primi tre posti in ogni categoria sono previsti coppe e medaglie.
Per tutti coloro che arrivano dall’Istria, ricordiamo che sono in corso lavori stradali sul lato quarnerino del tunnel Učka fino allo svincolo di Mattuglie (Matulji), quindi è necessario considerare possibili rallentamenti nel traffico.
Se avete bisogno di ulteriori informazioni, non esitate a contattarci via email all’indirizzo [email protected] o telefonicamente. La referente organizzativa è Elena Vidović raggiungibile al numero 091 518 5432.