Invitandovi a seguire gli eventi della prossima settimana in calendario, ricordiamo che il previsto appuntamento di lunedì 17 aprile in Casa Tartini, LUISELLA – Ritratto di un’insegnante a cura di Amalia Petronio con la presentazione della pubblicazione di Marina Žigon dedicata al lavoro dell’insegnante piranese e l’insegnamento nelle scuole in un ambiente bilingue, è stato annullato e rimandato in data da definire.
Organizzatori: CI Giuseppe Tartini Pirano e CAN Pirano.
– Martedì 18 aprile alle ore 18 presso la Biblioteca civica di S. Lucia
L’ORA DELLA FIABA IN LINGUA ITALIANA con Monika Kunst.
Organizzatore: Biblioteca civica Pirano in collaborazione con la CI Giuseppe Tartini Pirano.
– Venerdì 21 aprile alle ore 19 in Casa Tartini a Pirano
IL SETTIMO MARE (Oltre edizioni, 2022)
Presentazione del libro di Maurizio Lo Re
Kristjan Knez presenterà l’opera e converserà con l’autore, durante l’incontro vi sarà l’intervento dell’Amm. (r.) Bruno Spanghero.
Scheda editore:
Due nemici, Mario Lo Re, un sottufficiale della Regia Marina, e John Linton, comandante di un sommergibile della Royal Navy, incrociano i rispettivi percorsi di vita nelle acque del Mediterraneo, il cui controllo è vitale per le sorti della seconda guerra mondiale. Le vicende di queste due persone, effettivamente vissute, si sviluppano nella finzione narrativa costruita attorno a fatti storici. Da Milano a Brindisi, Palermo, Alessandria d’Egitto, Tripoli e Bengasi, anche gli altri personaggi, realmente esistiti oppure frutto di immaginazione, concorrono attraverso singoli episodi a un drammatico affresco, in cui i destini delle persone disegnano lo sfondo storico che li sovrasta. Attraverso piani narrativi rovesciati e prospettive temporali diverse, insieme ai valori universali dell’amore, dell’amicizia e della pietà, emerge con pennellate espressionistiche una storia a tinte fosche, la battaglia dei convogli nel 1942, che merita di essere ricordata, quale paradigma dell’inesorabile destino di persone travolte dagli eventi.
Organizzatore: CAN Pirano
– Domenica 23 aprile a Pirano
SAN GIORGIO E FESTA DEI SALINAI
Festa del Patrono della città
Ore 9.30 Piazza Tartini – Inno a San Giorgio e partenza della processione in onore del Santo Patrono.
Ore 10 Chiesa di San Giorgio – Santa messa Ore 11 – Centro pastorale culturale Georgios – incontro conviviale e partenza del gruppo La Famea dei Salineri accompagnato dalla Banda a fiati di Pirano.
Dalle ore 12 alle ore 14 – Piazzale davanti al Teatro Tartini – Presentazione dei progetti Racconti di pesca e La cucina delle Saline.
Antichi mestieri Salineri e musoleri – ripristino del passato nelle città marittime dell’Istria nel progetto “Racconti sulla pesca” del “Cento di ricerche scientifiche di Capodistria” in collaborazione con le Comunità autogestite della nazionalità italiana di Ancarano, Capodistria, Isola e Pirano e la Comunità degli italiani Giuseppe Tartini di Pirano.
La cucina delle Saline – Progetto realizzato in collaborazione tra la CAN di Pirano e la CIGT di Pirano, l’Istituto per la tutela dei beni culturali della Slovenia e il Museo del mare “Sergej Mašera” di Pirano. Ore 13 – partenza del gruppo La Famea dei Salineri in barca per le Saline.
Organizzatore: Auditorio di Portorose, Parrocchia di San Giorgio Pirano in collaborazione con la CI Giuseppe Tartini Pirano, la CAN di Pirano e l’associazione Anbot.