– Lunedì 8 maggio 2023 alle ore 11.30 in Casa Tartini
TARTINI PER I GIOVANI
con il violinista Paolo Ghidoni, per quindici anni primo violino solista e concertatore dei “Virtuosi Italiani”, titolare della cattedra di musica da camera presso il Conservatorio di Musica di Mantova.
Paolo Ghidoni, entusiasta dopo la visita di Casa Tartini, per ringraziare la Comunità, proporrà una lezione concerto gratuita, con l’esecuzione di più brani e conclusa da un informale discussione fra il maestro e l’uditorio.
Il maestro tiene particolarmente all’iniziativa per avvicinare i giovani alla musica classica.
– Lunedì 8 maggio alle ore 16 presso la scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di S. Lucia, l’incontro mensile I GIOCHI DEL PASSATO con Barbara Zlatič.
Organizzatore: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano in collaborazione con la Scuola dell’infanzia La Coccinella.
– Orario d’apertura della BIBLIOTECA DIEGO DE CASTRO in Casa Tartini: martedì 10 – 12 e giovedì 12 – 14. Per informazioni rivolgersi alla bibliotecaria, e-mail [email protected].
– Mercoledì 10 maggio alle ore 18 negli spazi dell’Incubatore creativo Istria a S. Lucia
INCONTREMOSE OGNI TANTO
Appuntamenti pensati per chi ha meno possibilità di incontrare i connazionali e coetanei, sia per l’età, sia per difficoltà motorie o altro ancora, ma aperto a tutti, nonni e nipoti, per rinnovare l’amicizia e rispolverare i ricordi. Incontro mensile a cura di Fulvia Hočevar.
Organizzatore: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano
– Venerdì 12 maggio alle ore 18.30 presso il santuario della Madonna della Visione di Strugnano
CHE DIO CI PERDONI TUTTI. DON FRANCESCO BONIFACIO UOMO DI DIALOGO E DI PERDONO. Presentazione del libro di Mario Ravalico (edito dall’Associazione delle Comunità Istriane, Trieste 2022). Il volume sarà presentato da Kristjan Knez che converserà con l’autore.
Organizzatori e patrocinatori: la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano, la Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano, in collaborazione con la Parrocchia di Strugnano, l’Associazione delle Comunità Istriane e la Società di studi storici e geografici di Pirano, con il supporto finanziario del Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia e della Comunità Autogestita Costiera della Nazionalità Italiana.
– Sabato 13 maggio (posti esauriti)
ISTRIA MENO NOTA
Escursione di studio a cura di Luciano Monica.
Organizzatore: Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano
– Domenica 14 maggio al Politeama Rossetti di Trieste
UNO NESSUNO CENTOMILA
Uscita a teatro organizzata in collaborazione con il Ginnasio “Antonio Sema”.
Organizzatore: Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano
Foto del lunedì – L’orchidea dei nostri prati di Ivan Žigon.