Gentili,
in occasione della Giornata della cultura, sabato 8 febbraio 2025, l’ingresso al percorso museale di Casa Tartini, gestito dalla Comunità degli italiani “Giuseppe Tartini” in collaborazione con il Museo del Mare “Sergej Mašera” di Pirano e con il patrocinio del Comune di Pirano, sarà gratuito dalle 10 alle 18.
Gentilmente invitati!
Vi ricordiamo inoltre che sono ancora disponibili posti per lo spettacolo La Moglie Saggia, in programma lunedì 10 febbraio alle ore 19:30 presso il Teatro Tartini di Pirano.
Lo spettacolo, una commedia di Carlo Goldoni, è una produzione congiunta del Teatro Stabile del Veneto, del Teatro Nazionale e del Dramma Italiano del Teatro Nazionale Croato di Fiume, con adattamento e regia di Giorgio Sangati.
Attori: Camilla Semino Favro (Rosaura), Ivan Alovisio (Ottavio), Olga Rossi (Marchesa), Aurora Cimino (Corallina), Riccardo Gamba (Brighella), Stefano Iagulli (Lelio), Giuseppe Nicodemo (Pantalone), Alberto Olinteo (Arlecchino) e Andrea Tich (Florindo).
Descrizione:
Nel 1752, prima di lasciare il Teatro Sant’Angelo, Carlo Goldoni scrisse uno dei suoi testi drammatici più singolari e forse più scandalosi. L’argomento è serio e riguarda i problemi coniugali e sociali. Il conte Ottavio, in un impeto di passione sfrenata per la marchesa Beatrice, decide di sbarazzarsi della moglie, figlia del mercante Pantalone, avvelenandola. Rosaura, però, avendo scoperto il tentativo di femminicidio del marito, con stupefacente intelligenza riuscirà a metterlo di fronte alle sue responsabilità, costringendolo a ritornare da lei. A tenere con il fiato sospeso è senza dubbio l’insolito thriller psicologico di Goldoni, un’opera che parla di un mondo violento e individualista in cui si uniscono magistralmente affermazioni tragiche e comiche. Il flusso narrativo principale si intreccia con quello secondario, dove i servi entrano in contatto con l’infallibile Arlecchino e i coniugi Corallin-Brighella, i quali, a differenza dei loro padroni, vivono secondo regole molto più rilassate, introducendo, con largo anticipo sui tempi, una visione meno squilibrata del mondo che li circonda.
Ingresso gratuito. Per l’occasione è stato organizzato il servizio di trasporto in autobus. Prenotazioni alla segreteria al numero di telefono 05 6730 140 o all’indirizzo e-mail [email protected].