Mercoledì 8 ottobre 2025 in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) si è svolto l’evento conclusivo della quinta edizione del progetto “La cucina delle Saline”, presso l’Infocentro Monfort nell’ex magazzino del sale di Portorose.
L’incontro è stato introdotto dai saluti istituzionali del presidente della CAN Pirano, Andrea Bartole, di Veronika Bjelica del Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano, di Giorgina Rebol capogruppo della Famea dei salineri e di Maja Bjelica di MuzeFuze dell’Associazione Muzofil, alla presenza del vicesindaco del Comune di Pirano, Christian Poletti.
Sono intervenuti il consigliere museale, Dott. Flavio Bonin e la Prof.ssa associata Dott.ssa Daša Ličen dell’Istituto di etnografia slovena ZRC SAZU.
Organizzatori: Comunità autogestita della nazionalità italiana Pirano, Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano, Museo del mare “Sergej Mašera” Pirano, l’Istituto per la tutela dei beni culturali, Parco naturale delle Saline di Sicciole, Centro di ricerche scientifi che Capodistria, società Soline d.o.o., Associazione Muzofil.
Patrocinio: Comune di Pirano, Unione Italiana
Foto di Omar Palakovič @Tyaomi – Production.
[embed-google-photos-album link=”https://photos.app.goo.gl/YmEjVtV6FtsEJdKK8″]