NEWSLETTER

Archeologia industriale a Pirano

Categories: NEWS,Videobar

Lunedì 22 febbraio 2021, a partire dalle ore 18, gentilmente invitati a connettervi in videconferenza Zoom per un viaggio fotografico nel tempo alla scoperta dell’archeologia industriale di Pirano.

Verremo accompagnati dal racconto del prof. M. Medeot, che ci presenterà alcuni aspetti del passato industriale di Pirano, ormai cancellati dallo scorrere del tempo ed in particolare delle zone di Fornace e Fiesso. La cittadina nel passato presentava importanti stabilimenti industriali, che hanno dato lavoro a generazioni di Piranesi. Osserveremo immagini gentilmente concesse dai signori D. Bartole, G. Ruzzier, I. Stibilj e dalla municipalizzata Okolje che ha concesso agli “avventurosi” M. Medeot e K. Knez di visitare le rovine dello stabilimento Salvetti a Fornace.

L’introduzione al tema trattato sarà curata dall’ex preside della scuola elementare di Pirano, signora Marisa Rogič. Scopriremo dettagli interessanti sul Progetto Istria che annovera l’archeologia industriale negli argomenti annuali.

L’incontro viene proposto dalla Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano e verrà realizzato in collaborazione con la Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di Pirano. Sarà possibile seguire l’iniziativa anche in streaming sulla pagina Facebook della Comunità.

Evento: Archeologia industriale a Pirano // Videobar Casa Tartini
Data: 22 febbraio 2021, ore 18

Collegamento diretto alla videoconferenza Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/884968585?pwd=TXZmeVl0SkJ5ZFJWTGM3M24yUW5Idz09

Meeting ID: 884 968 585
Password: 090909