ATTENZIONE: il termine ultimo per le iscrizioni è mercoledì 23 giugno 2021. A disposizione ancora sei posti per il campus a cavallo tra giugno e luglio e tre posti per il campus della settimana 5-9 luglio. Il campus sportivo No brain, no gain non ha più posti disponibili.
Annunciamo l’organizzazione di campus estivi per bambini. All’iniziativa hanno lavorato i docenti della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di Pirano, la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano e la Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano. Per informazioni scrivere a [email protected] o chiamare il numero +386 41 671 297 (Andrej).
I campus sono stati pensati per i nuclei familiari in cui lavorano entrambi i genitori e che alla fine dell’anno scolastico si trovano in difficoltà nella gestione dei loro figli.
Potranno partecipare bambini prescolari o comunque di età compresa tra i 5 e i 9 anni.
I campus hanno un costo di 150 euro a settimana per bambino. I bambini iscritti alla Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di Pirano hanno diritto a un prezzo agevolato pari a 75 euro a settimana. Durante i campus sono previsti almeno tre pasti giornalieri (merenda, pranzo e snack pomeridiano).
Ogni giorno i bambini saranno accolti presso la palestra della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di Pirano dalle ore 7.30 alle ore 8.15. L’uscita è prevista dalle ore 15.30 alle ore 16.30. L’orario esatto di uscita va indicato nel modulo di adesione.
Per realizzare un centro estivo di alta qualità abbiamo deciso di limitare la partecipazione a non più di 18 bambini contemporaneamente. I campus estivi uniranno gioco, arte e scienza permettendo ai bambini di imparare e divertirsi allo stesso tempo. Laboratori a tema, gite emozionanti, visite a strutture interessanti, momenti di svago, attività all’aria aperta e in mare compongono un programma originale e vario che garantisce intrattenimento di qualità.
CAMPUS ESTIVI PER BAMBINI
Campus di arte e musica, Pirano, dal 28 giugno al 2 luglio
Campus di scienze e movimento, Pirano, dal 5 luglio al 9 luglio
Campus sportivo No brain, no gain, Fiesso, dal 26 al 30 luglio
POLETNE DELAVNICE ZA OTROKE
Delavnice umetnosti in glasbe, Piran, od 28. junija do 2. julija
Delavnice znanosti in razgibavanja, Piran, od 5. do 9. julija
Športne delavnice No brain, no gain, Fiesa, od 26. do 30. julija
Modulo di adesione / Prijavni obrazec (da spedire a [email protected] oppure consegnatelo direttamente ai docenti della Scuola dell’infanzia La coccinella di Pirano o della Scuola elementare Vincenzo e Diego de Castro di Pirano):
PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA
Settimana 28 giugno – 2 luglio
ARTE E MUSICA
Obiettivi
Lunedì – 28 giugno
Cavalieri in azione
Una giornata dedicata al fantastico mondo medievale, tra cavalieri, castelli, draghi e principesse da salvare. Gli alunni realizzeranno elmi e scudi, immersi in leggendari racconti di cavalieri ed eroi a cavallo.
Martedì 29 giugno
San Giorgio e il drago
Conoscere il territorio attraverso le leggende piranesi. Una caccia al tesoro lungo le vie ombreggiate della cittadina che stimolerà in maniera divertente la curiosità garantendo l’acquisizione del nostro patrimonio storico-culturale.
Mercoledì 30 giugno
Danze creative
Balli e canti, all’insegna del divertimento e della creatività musicale. I bambini danzeranno e suoneranno, a ritmo, attività che, per loro natura, stimolano oltre che la libertà di pensiero anche il movimento naturale e spontaneo del bambino.
Giovedì 1 luglio
Mare e avventure
Un viaggio con le imbarcazioni d’epoca, un faro che illumina la notte buia e stellata. Gli alunni realizzeranno con pasta modellabile sculture che rappresentano il nostro passato e la nostra storia.
Venerdì 2 luglio
Il maestro delle nazioni
Un tuffo nel passato per far conoscere ai bambini il maestro Giuseppe Tartini. Ospiti graditi in Casa Tartini, visiteranno il palazzo e assisteranno a una rappresentazione musicale creativa che li farà divertire e appassionare.
NOTA BENE: durante la prima settimana verranno svolte anche ulteriori interessanti laboratori, per esempio lezioni mattutine di Yoga e, dopo il pranzo, attività incentrate sullo sport (judo, ginnastica, rilassamento o in genere attività sportive, ludiche e di role playing incentrate sul laboratorio svolto in mattinata). Tutte le attività vengono svolte da professionisti del settore.
PROGRAMMA DELLA SECONDA SETTIMANA
Settimana 5 – 9 luglio
SCIENZE E MOVIMENTO
Obiettivi
Lunedì – 5 luglio
Rocce e fossili
La spiaggia di Pirano (punta, dietro il faro), è ricca di nummuliti e foraminiferi, fossili di piccoli organismi viventi, ovvero i protozoi. I bambini oltre a cercare i fossili, avranno modo di scoprire le caratteristiche peculiari delle rocce calcaree e del flysch presente sulla costa del nostro territorio.
Martedì 6 luglio
Un occhio per ingrandire tutto: il microscopio
La flora e la fauna sono due aspetti importanti del nostro territorio. L’apprendimento attraverso l’osservazione, la scoperta e l’attività sul campo. Una didattica innovativa che stimola e facilita in maniera efficace l’acquisizione di contenuti nuovi, nonché promuove il rispetto e la tutela di un bene naturale prezioso, il nostro mare.
Mercoledì 7 luglio
Magia? No, è fisica!
Conoscere la fisica è come conoscere il mondo. Movimenti, colori, vibrazioni, suoni, tutto ciò che ci circonda ha una spiegazione fisica e scientifica. Scoprirlo attraverso degli esperimenti che includono l’attività ludica sarà un’esperienza unica che incentiverà la curiosità e la passione per le scienze.
Giovedì 8 luglio
Amici a quattro zampe
La passione per le scienze, se stimolata fin dall’infanzia, può portare a diversi sbocchi e può far nascere diversi interessi. Uno di questi è la professione del veterinario o del tecnico veterinario. Rispettare gli animali è un valore. Protagonisti della giornata: i nostri amici a quattro zampe, cani da soccorso che si prodigano accanto ai loro padroni per salvare vite umane.
Venerdì 9 luglio
La materia: aria e acqua
Aria e acqua, due elementi fondamentali per l’esistenza, ma così diversi tra di loro. Densità, consistenza, peso, massa. I bambini avranno modo di scoprire questi due elementi sotto un’ottica diversa, per l’appunto scientifica. I principi di chimica e fisica spiegati attraverso esperienze sensoriali che stimolano l’apprendimento e lo sviluppo cognitivo.
ATTENZIONE: I bambini svolgeranno le attività didattiche in due gruppi. Mentre un gruppo si diletterà con gli esperimenti scientifici, l’altro svolgerà attività sportive in mare sotto stretta sorveglianza. Le attività vengono svolte da professionisti del settore. Il movimento è correlato allo sviluppo cognitivo del bambino. L’accostamento delle due discipline permetterà un apprendimento più efficace e duraturo nel tempo, contribuendo così allo sviluppo e alla crescita del discente.
NOTA BENE: il programma potrebbe subire delle modifiche.
We firmly believe that the internet should be available and accessible to anyone, and are committed to providing a website that is accessible to the widest possible audience, regardless of circumstance and ability.
To fulfill this, we aim to adhere as strictly as possible to the World Wide Web Consortium’s (W3C) Web Content Accessibility Guidelines 2.1 (WCAG 2.1) at the AA level. These guidelines explain how to make web content accessible to people with a wide array of disabilities. Complying with those guidelines helps us ensure that the website is accessible to all people: blind people, people with motor impairments, visual impairment, cognitive disabilities, and more.
This website utilizes various technologies that are meant to make it as accessible as possible at all times. We utilize an accessibility interface that allows persons with specific disabilities to adjust the website’s UI (user interface) and design it to their personal needs.
Additionally, the website utilizes an AI-based application that runs in the background and optimizes its accessibility level constantly. This application remediates the website’s HTML, adapts Its functionality and behavior for screen-readers used by the blind users, and for keyboard functions used by individuals with motor impairments.
If you’ve found a malfunction or have ideas for improvement, we’ll be happy to hear from you. You can reach out to the website’s operators by using the following email
Our website implements the ARIA attributes (Accessible Rich Internet Applications) technique, alongside various different behavioral changes, to ensure blind users visiting with screen-readers are able to read, comprehend, and enjoy the website’s functions. As soon as a user with a screen-reader enters your site, they immediately receive a prompt to enter the Screen-Reader Profile so they can browse and operate your site effectively. Here’s how our website covers some of the most important screen-reader requirements, alongside console screenshots of code examples:
Screen-reader optimization: we run a background process that learns the website’s components from top to bottom, to ensure ongoing compliance even when updating the website. In this process, we provide screen-readers with meaningful data using the ARIA set of attributes. For example, we provide accurate form labels; descriptions for actionable icons (social media icons, search icons, cart icons, etc.); validation guidance for form inputs; element roles such as buttons, menus, modal dialogues (popups), and others. Additionally, the background process scans all of the website’s images and provides an accurate and meaningful image-object-recognition-based description as an ALT (alternate text) tag for images that are not described. It will also extract texts that are embedded within the image, using an OCR (optical character recognition) technology. To turn on screen-reader adjustments at any time, users need only to press the Alt+1 keyboard combination. Screen-reader users also get automatic announcements to turn the Screen-reader mode on as soon as they enter the website.
These adjustments are compatible with all popular screen readers, including JAWS and NVDA.
Keyboard navigation optimization: The background process also adjusts the website’s HTML, and adds various behaviors using JavaScript code to make the website operable by the keyboard. This includes the ability to navigate the website using the Tab and Shift+Tab keys, operate dropdowns with the arrow keys, close them with Esc, trigger buttons and links using the Enter key, navigate between radio and checkbox elements using the arrow keys, and fill them in with the Spacebar or Enter key.Additionally, keyboard users will find quick-navigation and content-skip menus, available at any time by clicking Alt+1, or as the first elements of the site while navigating with the keyboard. The background process also handles triggered popups by moving the keyboard focus towards them as soon as they appear, and not allow the focus drift outside of it.
Users can also use shortcuts such as “M” (menus), “H” (headings), “F” (forms), “B” (buttons), and “G” (graphics) to jump to specific elements.
We aim to support the widest array of browsers and assistive technologies as possible, so our users can choose the best fitting tools for them, with as few limitations as possible. Therefore, we have worked very hard to be able to support all major systems that comprise over 95% of the user market share including Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera and Microsoft Edge, JAWS and NVDA (screen readers), both for Windows and for MAC users.
Despite our very best efforts to allow anybody to adjust the website to their needs, there may still be pages or sections that are not fully accessible, are in the process of becoming accessible, or are lacking an adequate technological solution to make them accessible. Still, we are continually improving our accessibility, adding, updating and improving its options and features, and developing and adopting new technologies. All this is meant to reach the optimal level of accessibility, following technological advancements. For any assistance, please reach out to