NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

COMUNICATO – Informazioni per la settimana dal 26 al 31 ottobre 2020

Categories: Comunicati,NEWS

Gentili,

a seguito delle ultime disposizioni dovute all’emergenza epidemiologica, il personale degli uffici amministrativi della CAN Pirano e della CI “Giuseppe Tartini” Pirano, ha disposto il contenimento dell’accesso da parte del pubblico, ora concesso esclusivamente previa prenotazione.

Per qualsiasi richiesta e/o prenotazione, il personale rimane a disposizione del pubblico e risponderà ai seguenti recapiti:

ImpiegatoNumero telefonicoIndirizzo posta elettronica
Francesca Rosso6730140[email protected]
Andrej Rojec041 671297[email protected]
Claudia Markovič6730145/
Fulvia Zudič6730141 o 041 771738[email protected]

Viste le recenti disposizioni del governo comunichiamo che le attività artistico culturali di gruppo sono sospese fino a data da destinarsi.

Le attività possono proseguire con consultazioni e/o incontri telematici, per es. via telefono o tramite videoconferenza. Per ulteriori informazioni restiamo a vostra disposizione. 

Si comunica inoltre, che sabato 31 ottobre, alle ore 21:15, il programma italiano di TV Capodistria trasmetterà un nuovo documentario della serie “Ricordi di una città”.

Protagonista della puntata sarà la pittoresca località di Pirano con il suo circondario. 
Per ulteriori dettagli si prega di prendere in visione il comunicato stampa in allegato e a fine pagina.

Cogliamo l’occasione per ricordare l’importanza del rispetto delle regole per ridurre il contagio da Covid, in particolare di evitare assembramenti, indossare la mascherina anche all’aperto quando non si può mantenere un’ adeguata distanza da altre persone e di indossare sempre la mascherina nei locali chiusi.

Grazie della comprensione.

Rimanete sani e speriamo di ritrovarci al più presto.


REGIONALNI RTV CENTER KOPER-CAPODISTRIA
CENTRO REGIONALE RTV KOPER-CAPODISTRIA

TV PROGRAM ZA ITALIJANSKO NARODNO SKUPNOST
PROGRAMMA TV PER LA COMUNITÀ NAZIONALE ITALIANA

SI- 6000 Koper-Capodistria, OF, Via Fronte di Liberazione 15
tel. 00386-5-6685102, fax: 00386-5-6685374, e-mail: [email protected]

PIRANO – RICORDI DI UNA CITTÀ

documentario di TV Capodistria in onda il 31 ottobre

Lo stile vintage, la musica anni ’60 o ’80, foto in bianco e nero, il  far rivivere le vecchie abitudini e tradizioni, è uno dei trend in voga da tempo. Anche noi di Tv Capodistria siamo stati ispirati da questa tendenza. Abbiamo voluto rivivere il passato, cercare vecchie fotografie, visitare luoghi dimenticati e trovare persone che hanno avuto voglia di ricordare insieme a noi. Così sono nati i film documentaristici “Ricordi di una città”.

Dopo le trasmissioni di questa serie dedicate a Capodistria e ad  Isola, il 31 di ottobre, alle ore 21.15, TV Capodistria trasmetterà “Pirano-Ricordi di una città”.

Il documentario andrà in replica il 1° novembre alle ore 16.15, il 4 novembre alle ore 16.00 e il 6 novembre alle ore 22.30. Lo si potrà rivedere anche sul sito di TV Capodistria www.tvcapodistria.si

Pirano è una perla veneziana della Slovenia, viene considerata la più bella località della costa e uno dei principali luoghi turistici del Paese. Abbiamo voluto ricordare l’aspetto di una volta del suo nucleo cittadino, costituito da un complesso di costruzioni venete, da piazzette, portici, campielli,  e numerose  case barocche e gotiche. Ma pure le mura spettacolari, le porte ivi incluse e ancora oggi conservate. Siamo andati nelle saline oggi dichiarate Parco naturale,  e abbiamo trovato alcuni testimoni della vita nelle casette accanto ai campi di sale. Il tutto nel tentativo di immortalare la singolarità di questi luoghi, della loro storia e della loro cultura.

Abbiamo raccolto le testimonianze di persone che rammentano la vita nella cittadina com’era una volta,  visitando i luoghi legati a questi ricordi.

Dall’incontro con storici, pittori, artisti, pescatori e gente comune è  emersa un’immagine di Pirano composta da bellezze naturali, una ricca  storia e cultura, e caratteristici usi e costumi. Abbiamo sentito le storie di persone che hanno dimostrato che non tutto è andato perso, mentre la cittadina ha conservato l’atmosfera originale e suggestiva.

“Pirano-ricordi di una città” è un documentario di intrattenimento culturale fatto di memorie ricche di amore per la terra natia, nostalgia e dolcezza. A realizzarlo è stata l’equipe composta dall’autrice Anna Apollonio, dalla regista Sonja Cerkvenik, dal direttore della fotografia Mitja Klodič, dal tecnico del suono Dorian Makovac e dal montatore Samo Petaver.