NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

Festival della Poesia del Mare di Pirano – PRIMA EDIZIONE

Categories: NEWS

Si è conclusa domenica, 13 settembre, la prima edizione del Festival della Poesia del Mare di Pirano: una manifestazione di 3 giorni, iniziata venerdì 11 settembre con la premiazione delle poesie vincitrici del Concorso di Poesia.

Il ricco programma oltre alla premiazione di venerdì, prevedeva un intenso itinerario che dal centro culturale pastorale “Georgios” si è spostato al Faro di Pirano, sabato alle saline di Sicciole, dove i partecipanti hanno fatto visita al Museo del sale e al parco naturale, fino a ritornare sabato pomeriggio al Chiostro del convento di San Francesco.

Nel fine settimana il pubblico ha potuto ascoltare diverse letture poetiche, conoscere gli autori e tra un verso e l’altro scambiare la le proprie passione per la scrittura.
Domenica invece, alla Galleria civica di Pirano, il prof. Enzo Santese ha guidato un dibattito molto sentito su quello che è il ruolo della poesia nella società odierna.

Al Festival hanno partecipato poeti e scrittori provenienti dalla Slovenia, dall’Italia e dalla Croazia: quest’ultimi purtroppo a causa dell’emergenza coronavirus non sono potuti venire.

Le poesie vincitrici che hanno fatto sognare grandi e piccini, sono state scelte dalla giuria composta da: prof. ssa Elis Deghenghi Olujič, Ordinario di letteratura italiana presso l’Università degli studi Juraj Dobrila di Pola; la prof. ssa Nives Zudič Antonič, Ordinario di letteratura italiana della facoltà di studi umanistici dell’Università del Litorale di Capodistria e il poeta, direttore artistico e ideatore del Concorso, il prof. Enzo Santese.

Il Concorso Internazionale della Poesia è stato progettato e diretto dal prof. Enzo Santese e organizzato dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano in collaborazione con la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” e il Museo del mare Sergej Mašera di Pirano.
Un grande ringraziamento va anche al Comune di Pirano e al Ministero per la Cultura Della Repubblica di Slovenia per il sostegno finanziario che hanno dato e hanno così reso possibile questo Festival.

Per l’ospitalità si ringrazia la Parrocchia Pirano, il Parco Naturale delle Saline di Sicciole, il Convento dei frati minori conventuali di San Francesco Pirano e le Gallerie costiere Pirano.

Foto di Nataša Fajon.

L’album completo è visibile sui seguenti link:
parte I, foto di Nataša Fajon
parte II, foto di Aleksandra Mitakidis