NEWSLETTER

Il prossimo evento:

  • 00 GIORNI
  • 00 ORE
  • 00 MIN
  • 00 SEC
+

INFORMAZIONI – sospensione delle attività e messaggio del Sindaco del Comune di Pirano

Categories: Comunicati,NEWS

Gentili,

come abbiamo già annunciato, tutti gli appuntamenti in programma per la settimana in corso sono sospesi a causa l’emergenza coronavirus.

Viste le ultime disposizioni del Governo comunichiamo che anche le attività artistico culturali di gruppo sono sospese fino a data da destinarsi.
Le attività possono proseguire con consultazioni e/o incontri telematici, via telefono o in video conferenza.

Il personale degli uffici amministrativi della CAN Pirano e della CI Giuseppe Tartini, ha disposto che l’accesso del pubblico viene limitato ed è previsto solo mediante prenotazione obbligatoria.

Per qualsiasi informazione siamo a vostra disposizione:


Fulvia Zudič: tel. 6730141 o 041 771738
Andrej Rojec: tel. 041671297
Francesca Rosso: tel. 6730140

Claudia Markovič: tel. 6730145

oppure agli indirizzi mail:
[email protected]
[email protected]
[email protected]

In casa Tartini restano aperti la Biblioteca Diego de Castro ed il Percorso museale per visite singole (entrata consentita ad una sola persona).

Inoltriamo il messaggio del Sindaco del Comune di Pirano riguardo all’emergenza coronavirus e ai provvedimenti presi per le prossime settimane.


Il messaggio del Sindaco del Comune di Pirano Đenio Zadković

AVVISO SULLE MISURE ADOTTATE PER IL CONTENIMENTO DEL CORONAVIRUS E APPELLO AD UN COMPORTAMENTO RESPONSABILE
24 ottobre 2020

Gentili concittadini e concittadine, restate a casa e restate sani!Ci troviamo di fronte a giornate difficili da affrontare ed è mio dovere informarvi sulle misure ed i provvedimenti che abbiamo approvato nei giorni passati per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica del COVID -19.

Per garantire un’azione coordinata nell’informazione e nell’applicazione delle misure approvate abbiamo attivato un centro operativo permanente del quale fanno parte il comandante della protezione civile, i capi delle sezioni dell’amministrazione municipale, il direttore dell’amministrazione municipale il Sindaco e i suoi collaboratori più stretti. La coordinazione e la conseguente comunicazione tra i membri del centro sono quotidiane e seguono le direttive e le linee guida statali del governo e della protezione civile.

L’amministrazione municipale svolge il suo lavoro ordinario nella sede del Comune di Pirano nonostante le misure ed i provvedimenti applicati nel rispetto delle indicazioni dell’Istituto nazionale per la salute pubblica (NIJZ) ed è a servizio delle parti via telefono o posta elettronica.Allo stesso tempo facciamo il possibile per garantire a tutti coloro che ne hanno bisogno la sorveglianza per i bambini in vista dell’ordinanza sulla chiusura delle scuole per l’infanzia che entrerà in vigore il 26 ottobre 2020.

In base ai dati raccolti in questo momento non c’è necessità di sorveglianza, ma la situazione potrebbe cambiare nei prossimi giorni. Per questa ragione il servizio verrà garantito.In collaborazione con il Servizio di protezione civile della Repubblica di Slovenia, con l’unità di Pirano del Centro per l’assistenza sociale e la Croce rossa di Pirano ci stiamo preparando per garantire l’aiuto agli anziani, con particolare attenzione a coloro che sono a rischio o non hanno parenti che possono prendersi cura di loro. Al contempo e come Sindaco del Comune di Pirano vi chiedo gentilmente di osservare le ordinanze emesse per contenere e gestire l’emergenza epidemiologica.

Se possibile restate a casa, è il massimo che potete fare per permettere un ritorno alla vita normale quanto prima.

Il governo ha approvato delle misure restrittive drastiche, ma siamo noi, con il nostro comportamento responsabile, a contribuire acciocchè portino i risultati desiderati. Più le osserveremo prima ritorneremo a una vita normale. Dobbiamo essere consapevoli che per contenere il rischio di diffusione dobbiamo momentaneamente rinunciare alla vita sociale.

Desidero inoltre informarvi che nei prossimi giorni presenterò al Consiglio comunale la proposta di approvazione di una serie di misure di intervento per ridurre i danni ed attenuare le conseguenze dell’epidemia del COVID-19. Tra queste la Delibera sull’esenzione della tassa comunale per l’utilizzo del suolo pubblico, la Delibera di esenzione del pagamento del canone di locazione per i locali commerciali di proprietà del Comune di Pirano per il periodo di divieto di svolgimento dell’attività e, in quanto necessario, la Delibera sull’assegnazione dei pasti di assistenza.Cari concittadini e concittadine, permettetemi ancora una volta di chiedervi di rispettare le indicazioni, di ridurre la vita sociale, di prendervi cura dell’igiene personale, di voi stessi e dei vostri cari.

Siate sereni e solidali e vedrete che supereremo questo brutto momento.

Đenio Zadković

Sindaco del Comune di Pirano

Ulteriori informazioni sono disponibili anche sull sito web ufficiale del Comune di Pirano.