La festa del comune di Pirano viene celebrata il 15 ottobre di ogni anno. In onore vengono creati degli eventi per rendere omaggio alla cultura e alle tradizioni del comune piranese. Quest’anno si è svolto il Festival Grando presso il magazzino del sale “Grando” di Portorose, l’evento principale è stato anticipato dalla cerimonia centrale. Durante la cerimonia sono stati consegnati tre premi a tre candidati, il titolo di Cittadino onorario a Boris Podrecca, lo Stemma d’Oro del Comune di Pirano all’associazione dei pensionati di Pirano e lo Stremma d’eccellenza nel Turismo a Gianfranco Giassi.
Sabato e domenica si è svolto il festival, il magazzino del sale ha ospitato numerosi ospiti che hanno potuto conoscere la cultura del comune di Pirano. Nel magazzino “Grando” sono state poste numerose bancarelle legate a diverse attività che si svolgono nel comune come la Maratona istriana, la biblioteca civica di Pirano, la società ‘’Okolje’’, il club fotografico di Portorose, il ginnasio italiano ‘’Antonio Sema’’ e così via. L’evento è stato ufficialmente aperto dall’Orchestra di Fiati di Pirano, che si è esibita con un breve concerto. Al festival ha anche partecipato la comunità degli italiani di Pirano ‘’Giuseppe Tartini’’, con una bancarella dedicata interamente alle saline e alle attività della comunità. Hanno partecipato la ‘’Famea dei salineri’’e il gruppo in costume ‘’Al tempo di Tartini’’ che hanno rappresentato i due elementi importanti della tradizione della comunità, la tradizione delle saline e la storia di Tartini.
Il magazzino è stato allestito con le mostre fotografiche e artistiche del club fotografico di Portorose e della scuola dell’infanzia ‘’Mornarček”, arricchendo ulteriormente gli spazi.
Il festival si è concluso ufficialmente domenica, con diverse attività e concerti, concludendo in bellezza la festa del comune.
Testo e foto: Lia Grazia Gobbo