La visita di Casa Tartini nel mese di novembre porta un’esperienza speciale che arricchisce ulteriormente il già interessante percorso museale attraverso le sue sale con una storia per ragazzi, che ha visto unire le forze diverse generazioni di autrici.
Quando entrerete nella sala delle esposizioni sarete sicuramente catturati dall’esuberanza infantile che sprigionano le illustrazioni in mostra, che abbiamo avuto modo di vedere, sebbene in una versione più piccola, sfogliando il libro “La compagnia del faro”, uscito recentemente. La mostra, però, permette di ammirarle nel loro formato originale.
L’autrice delle opere, Nada Dellore, ha già riversato le sue capacità creative in illustrazioni destinate ad un’ampia varietà di libri di testo e altri sussidi didattici, che, oltre al loro valore estetico, hanno anche svolto un ruolo educativo e facilitato la comprensione del testo di accompagnamento. Alcune testimonianze pittoriche dei suoi preziosi contributi all’educazione dei giovani sono esposte in vetrine che vanno a completare le illustrazioni della novità editoriale con la storia del faro.
Il libro bilingue “La compagnia del faro/Druščina s svetilnika”, scritto da Katja Dellore, è rivolto ai bambini tra i 7 e i 10 anni di età e fa parte di un progetto promosso dagli enti della Comunità Italiana di Pirano che mira ad avvicinare il patrimonio culturale della cittadina ai giovani. L’autrice ha deciso di farlo con una storia che racconta le avventure di un gruppo di bambini, intrecciate con l’antica leggenda del “canon de fighera” e la nota e persistente disputa tra Isola e Pirano ad essa legata, che si dice sia tuttora irrisolta.
La mostra è visitabile fino al 30 novembre negli orari del percorso museale di Casa Tartini, dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 14.00, il sabato dalle 15.00 alle 18.00 e/o su prenotazione.
Testo e foto: Nataša Fajon
Traduzione: Kris Dassena