Venerdì, 28 gennaio 2022, presso la caserma del Parco naturale delle saline di Sicciole è stato presentato il catalogo della mostra dedicata ai sapori delle saline. Il catalogo bilingue (italiano e sloveno), presenta la storia e la tradizione del cibo che si preparava nelle saline, nonché le immagini delle opere grafiche, pittoriche e le ceramiche sul suddetto tema.
Andrea Bartole, presidente della CAN di Pirano, ha curato l’introduzione spiegando che è stato bello rivivere l’eredità delle saline tramite il ciclo di eventi realizzati durante l’anno. Nel catalogo sono presenti diverse ricette a cura di Sergio Vuk, che i salinai preparavano quotidianamente a base di pesce, molluschi e verdure che riuscivano a raccogliere nei campi saliferi e in quelli vicini. Erano piatti semplici ma nutrivano le famiglie dopo il lungo lavoro. Oltre alle ricette, nel catalogo sono presenti le fotografie delle opere create nell’ultimo periodo dai gruppi artistici della Comunità degli italiani di Pirano, i disegni del gruppo di disegno e progettazione guidati da Fulvia Grbac, i dipinti del gruppo di pittura guidato da Liliana Stipanov e le immagini delle opere in ceramica del gruppo guidato da Apolonija Krejačič. Le opere sono state realizzate partendo dalle visite nelle saline e partecipando alle manifestazioni riguardanti i cibi tipici organizzate nelle saline.
Durante tali eventi venivano fatte rivivere situazioni del passato nelle saline, raccontate da chi le aveva vissute in prima persona. Le opere riflettono così i pensieri e ricordi della gente, delle famiglie, pensieri intimi legati ad un passato piuttosto recente.
Le regole fissate per la prevenzione della diffusione del Covid-19 negli ultimi due anni, non hanno fermato il desiderio di creatività nelle persone che hanno lavorato comunque offrendo risultati ammirevoli. La mostra “Sapori nelle saline” è stata inaugurata il 26 settembre 2021, nella splendida cornice di un tramonto settembrino. Come già da diversi anni, pure nel futuro ci si intende dedicare alla valorizzazione delle tradizioni delle saline.
Testo di : Lia Grazia Gobbo e Liliana Stipanov