La sala delle vedute di Casa Tartini ha fatto questa sera da cornice al concerto celebrativo dell’Ensemble d’archi degli studenti dell’Atelier Musicale Tartini di Lubiana. La manifestazione rientra nel ricco programma culturale “Tartini 330”, teso a celebrare per tutto il 2022 la nascita del “Maestro delle nazioni”.
La formazione, costituita da una quindicina di elementi e diretta dal mentore Vlado Repše, ha eseguito un programma impegnativo, che ha dimostrato l’ottima preparazione degli allievi. Il repertorio ha compreso l’Andante e il Presto di Tartini, seguito dalla Sinfonia in Do maggiore di Vivaldi, il Concertino n.1 in Sol maggiore di Pergolesi e si è concluso con la Serenata di Ipavec.
L’Atélier Musicale Tartini è stato fondato nel 1990 dai violinisti Vildana e Vlado Repše ed è prima scuola di musica privata in Slovenia. I programmi di studio danno ampio spazio alla musica da camera e alle esercitazioni orchestrali.
A margine dell’evento Vildana Repše ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione ed ha sottolineato il fatto che gli allievi erano impazienti di tornare ad esibirsi davanti al pubblico.
“Significa molto per noi tornare a suonare in questo palazzo e suonare proprio in questa sala, il che ci riporta alla mente i bei tempi quando tenevamo regolarmente proprio qui corsi e concerti. Ci torneremo volentieri, ogni qualvolta vi saremo invitati“ ha concluso la Repše.
Testo e foto: Mariella Mehle