Si invitano tutti i soci effettivi dell’associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano a partecipare segnalando, se credono, la propria disponibilità a candidarsi.
Si ricorda che ciascun socio effettivo può avanzare la propria candidatura presentando le firme di 10 elettori, anche in sede di segreteria dell’associazione, e ha la facoltà di proporre la propria candidatura con una nota che sarà tempestivamente pubblicata sul sito web dell’Associazione, previo invio a mezzo mail all’indirizzo: [email protected] ed approvazione della proposta di candidatura da parte della Commissione elettorale.
Le proposte di candidatura:
– vengono presentate con le firme di 10 elettori,
– possono essere corredate da programma elettorale,
– chi appone la propria firma ad una proposta di candidatura non può sottoscriverne un altra,
– devono indicare il nome e cognome, l’indirizzo ed il numero di carta d’identità dei candidati e dei proponenti,
– i programmi elettorali vengono contrassegnati da un breve titolo o denominazione che non può riflettere i nomi, le caratteristiche o i simboli di alcun partito politico,
– i proponenti non possono esprimere un numero di candidati superiore a quanti sono i membri dell’Assemblea che si eleggono.
Candidarsi e votare è l’occasione per il rafforzamento della Comunità, per l’aggregazione, la partecipazione, l’evoluzione dei programmi dell’Associazione.
Candidarsi e votare significa sostenere una Comunità ritenuta positiva ed efficace per il mantenimento della lingua e della cultura italiana nel territorio.
Candidarsi e votare significa portare il proprio contributo attraverso scelte concrete, nelle dinamiche e nelle sfide della realtà di ogni giorno, mediante le quali va recuperato lo spirito di fondo volto a trovare sempre un terreno di interesse comune.
L’ingresso di energie nuove, idee moderne ed innovative, consentirà di realizzare progetti che richiedono competenze e fresco vigore.
La data e gli altri termini dello svolgimento delle elezioni verranno stabilite dall’Assemblea dell’associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano.
Ricordiamo inoltre che l’appuntamento elettorale sarà doppio in quanto sono state indette anche le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti all’Assemblea e alla Consulta dell’Unione Italiana, nonché per il Presidente dell’Unione Italiana e per il Presidente della Giunta Esecutiva dell’Unione Italiana, che si terranno domenica 26 giugno 2022.