Proporsi come volontario significa mettere il proprio tempo a disposizione per un’associazione no profit. Il volontariato per la Comunità è una bellissima esperienza che spesso viene ripagata con la gratitudine. Venerdì 24 giugno, sono stato invitato da Sebastian Chiavalon, l’ideatore e dirigente dei Percorsi diVini, a fare da guida ai docenti della Scuola per l’infanzia La Coccinella Pirano per una visita molto speciale di Casa Tartini.
Prima di farvi leggere la lettera di ringraziamento pervenuta è doveroso dire bene di Sebastian Chiavalon per l’iniziativa che ha (ri)portato in Comunità persone che nell’ambito lavorativo sono parte integrante della Comunità nazionale italiana e che forse troppo spesso mancano ai nostri eventi.
Avrei potuto non scrivere la frase precedente. Però “da dentro”, la vostra mancanza si sente e a chi si dedica con l’anima e il cuore alla Comunità queste assenze fanno pensare molto. Naturalmente il messaggio non è rivolto solamente ai visitatori di quel venerdì!
Andrej Rojec, quel venerdì sera semplicemente socio e fiero volontario della più fiorente Comunità dell’Istria in Slovenia
Gentile Andrej,
Ringrazio la vostra CI di Pirano per averci messo a disposizione Sala incensieri di Casa Tartini venerdì scorso e soprattutto te Andrej per la disponibilità. Con il tuo entusiasmo ci hai »contaminato« di curiosità per la vostra meravigliosa Pirano e per la vita di Tartini.
Ringrazio di cuore anche il nostro collega Sebastian, che con grande passione, ci ha presentato scorci dell’Italia vista sotto un aspetto diverso, attraverso un mini percorso enogastronomico. Colgo l’occasione per spronare la Comunità, per quanto sia possibile, a far partecipare Sebastian a corsi di formazione professionali per sommelier.
Auspicando proficue collaborazioni anche in futuro, vi ringrazio vivamente.
Cordiali saluti,
Melania Hrvatin
Direttrice