Giuseppe Tartini (Pirano, 8 aprile 1692 – Padova, 26 febbraio 1770)
Sommo compositore, famoso violinista ed esecutore virtuoso riconosciuto a livello europeo nel Settecento, nonché apprezzato professore di musica, scienziato e filosofo, nacque 330 anni fa a Pirano e frequentò il Collegio dei Nobili a Capodistria, città che dette i natali anche ad altre importanti personalità della cultura, la musica e la storia del XVIII secolo, ad esempio Antonio Tarsia e Gian Rinaldo Carli.
Attraverso pannelli esplicativi, materiale audiovisivo, oggetti e cimeli d’epoca, si ripercorre la biografia di Giuseppe Tartini negli anni giovanili nella natia Istria. Vengono presentati la sua famiglia, le sue proprietà, il ruolo svolto dal padre Giovanni Antonio, l’educazione di Giuseppe negli istituti religiosi a Pirano e, più tardi, nel Collegio dei Nobili a Capodistria.
Mercoledì 6 luglio 2022 alle ore 11.00 in Casa Tartini a Pirano sarà inaugurata la mostra, visitabile fino al 2 ottobre 2022.
La mostra sarà quindi ospitata nell’atrio del Ministero della Cultura a Lubiana (dal 5 ottobre fino al 4 novembre 2022).