Ci troviamo sommersi nella pittoresca Valle del fiume Dragogna (Slovenia) al ridosso del confine tra Slovenia e Croazia, a pochi metri dal fiume e circondati da boschi e vigneti. Una zona tranquilla, dove il silenzio viene rotto dal cinguettio degli uccelli e dal vento che percorre la valle.
Per raggiungere la località del torneo, partendo dal villaggio Dragogna, si prosegue per 8km lungo la valle. 200 metri prima dell’agriturismo “Kodarinov Mlin” – Koštabona 90, 6274 Šmarje, i campi e la casa saranno perfettamente visibili dalla strada.
Organizziamo il torneo per tutti coloro che vogliono vivere un pomeriggio di sport amatoriale, una serata accanto al falò con accompagnamento culinario condito da musica e canto dal vivo. Vogliamo creare un’atmosfera informale, dove giovani e meno giovani provenienti dall’Italia, dalla Slovenia e dalla Croazia possono conoscersi e legare grazie alla passione che condividono – la pallavolo.
Il torneo si gioca su campi di 8X16 metri, fino a due set vinti. Si gioca con squadre miste di 4 atleti + riserve. Non c’è limite alle riserve. Nell’edizione del 2021 prevediamo un aumento dei partecipanti. Motivo per cui i campi preparati saranno 3 e punteremo a coinvolgere almeno 12 squadre.
Il torneo è aperto al pubblico, per parteciparvi non è necessaria alcuna quota di iscrizione o contributo. Dopo le partite, i partecipanti avranno il diritto ad un pasto caldo. Sarà organizzato anche un rinfresco durante la giornata.
Nelle vicinanze dei campi scorre il fiume Dragogna ed è possibile passeggiare nel bosco tra la natura, per passare un pomeriggio rigenerativo dimenticando stress e pensieri. Dopo le premiazioni per i partecipanti sarà preparata una cena il cui menù includerà: carne, verdura e “m ineštra de bobiči”.
Il traguardo è l’aggregazione, l’organizzazione di una giornata che va ben oltre lo sport amatoriale ed agonistico, che punta sulla convivialità, sullo scambio di informazioni, idee, modi, valori, che crea ricordi, per valorizzare uno scambio transfrontaliero tra giovani, creando amicizie e legami per future collaborazioni transfrontaliere.
In seguito il programma della giornata:
– ore 09:30 (del 10 Settembre 2022) arrivo e iscrizione dei partecipanti
Si accetteranno le iscrizioni delle squadre al torneo, ci si assicurerà di ottenere la delibera GDPR per l’utilizzo delle foto e video svolti durante il torneo. Gli organizzatori dopo le iscrizioni e prima dell’inizio organizzeranno il sorteggio e divideranno le squadre in gruppi, dove queste competeranno per proseguire alle fasi di eliminazione.
– ore 10:30 riscaldamento di gruppo
Il fisioterapista presenterà l’importanza dello sport e guiderà i partecipanti attraverso un riscaldamento mirato per la pallavolo. Si aumenterà la consapevolezza delle attività del corpo nei presenti.
– ore 11:00 inizio dei giochi
Le squadre iscritte saranno divise in gruppi, da dove quelle posizionate ai primi posti procederanno alle fasi a eliminazione diretta, dove arriveranno fino alla finale.
– ore 14:00 intervento del nutrizionista e pausa pranzo I
l nutrizionista presenterà i cibi proposti, i loro contenuti, con lo scopo di aumenterà le consapevolezza di una nutrizione sana, equilibrata e mirata da abbinare all’attività sportiva.
– ore 15:30 disputa delle semifinali e della finale
Le migliori squadre si contenderanno i primi posti del torneo.
– ore 17:00 premiazioni
Come da tradizione, saranno assegnate le coppe per il I, II e III posto, la coppa per il MVP e per il FairPlay.