“… del pianismo de Ritter: elegante, preciso, serio, conciso y respetuoso del compositor, de intelecto profundo y creciente… en fin un artista del piano” José Miramontes Zapata, Director Titular Sinfónica de San Luís Potosí.
Nato a Città del Messico, diplomato in pianoforte, ha vinto prestigiosi premi in concorsi nazionali ed internazionali segnalandosi al Primo Concorso Internazionale Liszt. Invitato a far parte delle giurie di importanti concorsi per pianisti, dal suo debutto con la Orquesta Sinfónica Nacional è frequentemente apparso in cartellone come solista con le orchestre più rappresentative del suo paese.
Nel 2007-08 è il primo pianista latino americano a suonare i “Concerti per piano” di Bèla Bartòk con la Sinfónica del Estado de México e la Sinfónica de San Luís Potosí. I suoi recital lo hanno portato a riscuotere grandi successi in Israele, Austria, Spagna, Francia, Italia, Svizzera e a Cuba; ha partecipato inoltre a festival internazionali importanti tra cui i World Outgames a Copenhagen. Al recente concerto di chiusura del XXXI Foro de Música Nueva con la Sinfónica Nacional ha presentato un’opera per piano e orchestra dedicatagli dal compositore spagnolo Miguel Galvéz Taroncher “La luna y la muerte” vincitrice in Belgio del prestigioso concorso Queen Elisabeth 2007.
Prossima una tournée in Francia che lo porterà a Lione, Marsiglia e Parigi e la presentazione del ciclo completo di Concerti per piano di Rachmaninov con la Orquesta Sinfónica de Aguascalientes. In parallelo all’attività di pianista, è produttore, arrangiatore e direttore musicale di Rosa Mexicano, uno spettacolo (e relativo disco) di musica tradizionale popolare; a questo affianca l’impegno per la diffusione della musica classica con il programma settimanale “La vida secreta” trasmesso dal canale radiofonico della Secretaría de Cultura del Distrito Federal.
Sta effettuando una lunga tournée in Europa che lo vedrà suonare in importanti sedi concertistiche in Italia, Svizzera e Spagna. Per la prima volta si esibisce in Slovenia.