Quest’anno il Premio Cerm 2022 per la miglior tesi di dottorato del Centro di Ricerca sulle Minoranze (CERM) dell’Università degli Studi dell’Insubria è stato vinto dalla Dott.ssa Lara Sorgo per la tesi “Prospettive letterarie su identità e appartenenza: analisi critica di alcuni casi di studio della letteratura italiana dell’Istria”, relatrice la prof.ssa Nives Zudič Antonič.
Il Premio Cerm di quest’anno prendeva in considerazione la miglior tesi di dottorato, discussa tra il 1° gennaio 2021 e il 30 aprile 2022, su temi inerenti le comunità minoritarie. La dott.ssa Lara Sorgo ha infatti difeso la tesi di dottorato nel gennaio del 2022, nell’ambito del Corso di Dottorato di ricerca in Lingua ed Intercultura della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale.
Il premio consiste nella pubblicazione, indicativamente entro l’anno 2023, all’interno della Collana “Quaderni del CERM” per i tipi di Ledizioni di Milano, di un volume monografico originato dalla tesi di dottorato, dopo la valutazione di merito compiuta dalla Commissione giudicatrice.
La Commissione giudicatrice era composta da un membro del Consiglio Scientifico della Collana, un membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca sulle Minoranze, e un valutatore esterno, scelto in un elenco di referees, per garantire pluralità di competenze culturali e scientifiche e impedire eventuali conflitti di interesse con i candidati al Premio.