Promozione del lascito artistico, didattico, filosofico e scientifico di Giuseppe Tartini attraverso la musica elettronica. È lo stimolo lanciato da Tartini 3l3ctr0nic.
Cari amici,
nell’ambito del progetto Tartini 330, la Comunità autogestita costiera della nazionalità italiana propone una serie di eventi incentrati sulla musica elettronica.
Il primo in programma è Tartini 3l3ctr0nic – Esperienze musicali per curiosi, alunni e studenti,presso il Magazen grando di Portorose, venerdì 14 ottobre dalle ore 8 alle ore 14. Una proposta che si snoderà attraverso diverse modalità: presentazioni, lezioni concerto, prove di strumenti e attrezzature per la produzione musicale.
Le attività didattiche avranno inizio alle ore 9.
Ore 9
Lezione concerto in lingua italiana di Francesca Guccione in collaborazione con il prof. Luca Leprotti per mettere in risalto l’importanza della ricerca sonora che ogni musicista deve fare per trovare lo strumento musicale, classico od elettronico che sia. Anche Giuseppe Tartini aveva una sua idea sonora e lavorava con un liutaio proprio per realizzare in concreto sugli strumenti e negli impasti timbrici dell’orchestra il suo “suono”.
Ore 10
Presentazione della Scuola di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio Tartini, a cura dei prof. Pietro Polotti e Stefano Bonetti, che faranno vedere ed ascoltare i lavori degli studenti.
Ore 11
Lezione concerto di Tomy DeClerque, produttore discografico, DJ e live performer all’avanguardia, dedicata alla sperimentazione musicale, alla scoperta di tecniche non convenzionali ed alla presentazione della performance in programma il giorno seguente in occasione dell’evento Inception (in lingua italiana l’inizio). Anche Giuseppe Tartini utilizzava degli effetti sonori sul violino attraverso effetti d’arco, come ad esempio una forma di saltellato con l’arco che produce suoni più secchi, sgranati.
Ore 12
Lezione concerto in lingua inglese di Dave Mech, artista, produttore di videocorsi di altissimo livello ed insegnante di produzione musicale, che offrirà una panoramica sulla musica elettronica nello scenario dei media digitali e dimostrerà la sua abilità nell’utilizzo del campionatore (strumento musicale elettronico che è in grado di acquisire suoni in formato digitale) manipolando campioni sonori di violino registrati in Casa Tartini ed eseguiti dal maestro Glauco Bertagnin.
Dalle ore 8 alle ore 14
L’evento prevede il coinvolgimento diretto con il pubblico: interazione con i sintetizzatori e la strumentazione che sarà a disposizione nelle postazioni per la sperimentazione sonora e per la creazione di musica elettronica. Il funzionamento delle postazioni e della consolle da DJ verrà presentato dagli alunni del Conservatorio di musica Tartini di Trieste.
Siete gentilmente invitati a sostenere l’iniziativa diffondendo la notizia ed invitando alla partecipazione quanto più pubblico, specialmente i giovani che non hanno la possibilità di vedere, toccare e provare i fantastici strumenti musicali che saranno a disposizione per l’occasione.
Cordiali saluti.
Andrej Rojec
Francesce Guccione – https://www.francescaguccionemusic.com/
Scuola di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio Tartini – https://mnt.conts.it/index.php
Tomy DeClerque – https://www.facebook.com/photo/?fbid=522951729216552
Dave Mech – https://davemech.live/links