L’11 novembre si celebra la festa di San Martino secondo la credenza popolare in questi giorni le temperature si alzano, il sole splende caldo a ricordo del gesto altruista del monaco. Al di là del carattere religioso, San Martino viene festeggiato nella tradizione contadina come l’inizio dell’autunno. Fin dai tempi antichi, è proprio in questo periodo che si aprono le botti per assaggiare il nuovo vino e inizia la raccolta delle castagne e delle zucche. Un tempo nel giorno di San Martino venivano anche rinnovati i contratti dei contadini che finita la semina traslocavano in altri luoghi.
Siete gentilmente invitati alla tradizionale Festa di San Martino,
Domenica 13 novembre alle ore 10 nella chiesa di San Martino a Sicciole si terrà la SANTA MESSA
per celebrare il Santo Patrono della Parrocchia e ricordare il 200° anniversario della chiesa, con l’apertura della mostra dei lavori del gruppo di disegno e progettazione – Le Altane.
– al termine della Santa Messa, processione attorno alla chiesa con la statua di San Martino (partecipazione della Società volontari vigili del fuoco Sicciole)
– subito dopo la messa, sul cortile davanti alla chiesa al cospetto dei Cavalieri del Vino e dei vinicoltori, benedizione del vino.
– a seguire incontro conviviale dei partecipanti, con un piccolo rinfresco e soprattutto degustazione di vini.
L’incontro viene promosso dalla Parrocchia di Sicciole in collaborazione con la Società volontari vigili del fuoco Sicciole, l’Associazione dei Vinicoltori dell’Istria e la Comunità degli italiani di Pirano.
A seguire
Lunedì 14 novembre dalle ore 16 alle ore 18 presso la Comunità locale di Sicciole
La Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini“ e la Comunità autogestita della nazionalità Italiana di Pirano grazie alla disponibilità della Comunità locale di Sicciole organizzano l’incontro dal titolo
SAN MARTIN EL MOSTO SE FA VIN Incontro conviviale con degustazione del vino novello e dolci della tradizione, giochi per bambini e musica per ricordare, valorizzare e promuovere le tradizioni locali.
Siete invitati a comunicare la vostra adesione all’iniziativa alla segreteria della CAN/CIGT al numero telefonico 6730140 (orario 9 – 15) o all’indirizzo [email protected] entro e non oltre l’11 novembre 2022. Vi aspettiamo numerosi.