Si è svolta la premiazione del concorso artistico della 18a edizione di Questa Volta metti in scena… IL MONDO DI SOTTO al Teatro Miela di Trieste, che ha visto una straordinaria partecipazione al Teatro Miela di Trieste di studenti delle 13 scuole superiori del Friuli Venezia Giulia e dei Ginnasi del litorale istriano.
In apertura anche quest’anno lo sguardo dell’infanzia sul tema del progetto con un video realizzato dalla Scuola Primaria I.Nievo di Premariacco e l’insegnante Giuliana Fedele, sul palco oltre ai bambini anche gli speleologi del’Alpina delle Giulie sez. di Trieste e della Commissione Grotte E. Boegan, per contributi sul territorio sotterraneo, cavità, grotte e labirinti del sistema carsico a cui l’edizione era dedicata.
Le opere selezionate dalla commissione di giuria, composta da Igor Ardetti, fotografo e speleologo, Gaetano Bodanza, artista, Guerrino Dirindin, artista, Nicholas Perra, artista, Fulvia Zudič, artista e referente culturale della CAN di Pirano e da Lorena Matic, ideatrice e direttrice del progetto, hanno messo in scena con le diverse tecniche, grotte e abissi, in maniera più figurativa, ma interessante è stato osservare come i concetti offerti dal tema, abbiamo individuato la causa ambientale, ampiamente trattata, così come l’affondo intimistico sulla persona. Ambienti apocalittici, surreali trasformazioni del rifiuto che diviene minaccia per la comunità, ma anche visioni più poetiche e metafisiche sul mondo sotterraneo.
prof. Skerlic ritira per Noam Lusa costamagna
Premi ai primi 3 classificati nelle varie categorie del concorso: collage, illustrazione, fumetto, disegno, pittura, fotografia, video, mixed media.
Prossimo appuntamento la mostra a Capodistria, a Palazzo Gravisi Buttorai, inaugurazione alle ore 11,30 martedì 21 febbraio, visitabile poi fino al 16 marzo con orario 9.00-18.00 da lunedì a venerdì, con le opere dei vincitori e una selezione di altri lavori realizzati per il progetto altrettanto meritevoli da esser esposti.
La 18^ edizione di “Questa Volta metti in scena…il Mondo di sotto” si realizza con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla Cultura, del Comune di Monfalcone, della Fondazione CRTrieste, dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, dell’Unione Italiana, della Can Pirano e alle collaborazioni del Comune di Trieste, Società Alpina delle Giulie-Sez. di Trieste del CAI, Società Studi Carsici A.F. Lindner, Kulturni Dom di Gorizia, Can e CI di Capodistria, Tv Koper Capodistria.
Riana Arinova 3ex aequo pittura
Per ulteriori informazioni www.assocoperaviva.it
facebook @OperaViva.Trieste
I nomi dei premiati delle scuole di Isola e Capodistria – ha partecipato anche il ginnasio Sema e il GEPS
2′ SEZ. ILLUSTRAZIONE
TARYN VODOVNIK
FANTASY CAVE
GIMNAZIJA KOPER CAPODISTRIA
2′ ex aequo SEZ. FUMETTO
NAOMI MAINELLA
IL FILO ROSSO
SM PIETRO COPPO ISOLA
3′ SEZ. FUMETTO
XAVA TAJROSKA
UN POSTO SCONOSCIUTO
SM PIETRO COPPO ISOLA
1′ SEZ. PITTURA
NEŽKA LAGANIS
DANSE MACABRE
GIMNAZIJA KOPER CAPODISTRIA
2′ SEZ. PITTURA
MAJ ŠIRCA
SKRITO PODZEMLJE
GIMNAZIJA KOPER CAPODISTRIA
3′ ex aequo SEZ. PITTURA
RIANA ARINOVA
HIDDEN DEPHTS
GINNASIO G.R. CARLI CAPODISTRIA
2′ SEZ. FOTOGRAFIA
NOAM LUSA COSTAMAGNA
senza titolo
GINNASIO G.R. CARLI CAPODISTRIA