Annunciamo con piacere l’incontro del 13 febbraio, inserito negli appuntamenti offerti dal Comune di Trieste “I Lunedì dello Schmidl”, organizzati dal Conservatore del Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” dott. Stefano Bianchi
L’incontro vuole essere un’occasione di riflessione musicologica, filosofica e scientifica a proposito di una delle personalità più importanti che le nostre terre hanno donato all’umanità: Giuseppe Tartini da Pirano d’Istria. Fu una figura capace di coniugare temi diversi tra di loro, tra i quali lo studio dei grandi filosofi quali Pitagora e Platone, evidenziandone il pensiero nella sua opera divulgativa e di ricerca: “La Scienza platonica fondata nel Cerchio”, tema della conferenza. Tale opera offre lo spunto all’incontro organizzato dall’Associazione Cultura & Libertà, che vedrà la presenza di quattro relatori, che esporranno alcuni tra gli aspetti peculiari dell’opera di Tartini:
Noto ai più per la sua composizione in sol minore “Il Trillo del Diavolo”, Tartini ha allargato i suoi orizzonti affrontando anche temi umanistici, culturali, scientifici e filosofici, come pochi altri hanno saputo fare. Un tributo doveroso a colui che fu definito “Maestro delle Nazioni”, per la diffusa opera didattico-musicale svolta.
Testo: Il Presidente dell’Associazione Cultura & Libertà, Sergio Bernetti