Gentilmente invitati a Isola, venerdì 26 maggio alle 19.00 a Palazzo Manzioli.
ADRIAVOX
Marino Kranjac & Andrea Alessio
Concerto del duo musicale e presentazione dell’album
O SENTI, TAMBURIN!
Ingresso libero!
Il duo musicale Adriavox è composto da Marino Kranjac e Andrea Alessio. Marino vive a Capodistria ed è ben noto per la sua attività nel campo della musica popolare istriana. Andrea proviene da Trieste, ed ha già pubblicato un album solista che trae ispirazione dal territorio istriano e triestino. La loro collaborazione è iniziata nel 2018, con l’obiettivo di far rivivere e valorizzare la musica popolare, con un’attenzione particolare rivolta alla tradizione istro-veneta.
Dal 2018 il duo esegue in seno alla Comunità degli Italiani “Santorio Santorio” di Capodistria delle serate di socializzazione e canto spontaneo di canzoni popolari capodistriane, istriane e triestine.
Il presente album contiene una raccolta di canti popolari d’ambiente urbano delle città costiere dell’Istria slovena: Capodistria, Isola e Pirano. La maggior parte delle canzoni presenti sul CD sono ormai dimenticate e sono tratte dal libro di Giuseppe Radole »Canti popolari Istriani«, pubblicato nel 1965. Solo poche canzoni sono ancora conosciute ai cantori popolari locali. Il lavoro di Kranjac e Alessio è quindi importante soprattutto ai fini della rivitalizzazione di tale lascito musicale.
Attraverso la propria interpretazione il duo Adriavox cerca di rendere il carattere mediterraneo delle nostre città, i cui abitanti in passato erano più legati al mare di quanto lo siano oggi. Le canzoni raccontano storie di re, conti, mestieri dimenticati e amori; alcune sono pungenti e mordaci in quanto votate all’intrattenimento canoro festante e irriverente nelle allegre compagnie. Gli esecutori accompagnano il canto con vari strumenti quali la chitarra, il mandolino, l’armonica diatonica triestina e l’armonica a bocca, che anche in passato accompagnavano il canto nelle locande, a casa o nei ritrovi spontanei. Oltre alle canzoni vi sono anche alcuni brani strumentali da danza che si ballavano in città e nell’entroterra come la Manfrina, la Mazurca e lo Stájer.
Marino Kranjac e Andrea Alessio-Adriavox
La serata è organizzata dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Isola, dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria, dalla Comunità degli italiani Santorio Santorio di Capodistria, dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano, dalla Comunità degli italiani Giuseppe Tartini di Pirano, con il patrocinio del Comune di Isola, del Comune Città di Capodistria, del Comune di Pirano, della CAN Costiera e del Ministero per la cultura della RS.