Nell’ambito degli eventi collaterali della mostra Cantieri & Cantierini, organizzata dal Comune di Muggia, s’inaugura Varcare la frontiera: tra Pirano e Trieste, storie, memorie, squeri e navi, venerdì 28 luglio alle ore 18 a Muggia, Sala Millo piazza della Repubblica. E’ il progetto che l’associazione Cizerouno sta realizzando grazie ad un bando della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Storie, memorie, immagini e testimonianze di alcuni cantieri navali di Pirano raccontate attraverso il recupero di filmati inediti degli anni ’40 del Novecento realizzati da Francesco Penco e testimonianze originali.
L’intrecciarsi di competenze e sapienze artigiane che si ritrovarono fianco a fianco nella costruzione delle ultime grandi imbarcazioni realizzate completamente in legno.
Un angolo dell’Adriatico nord-orientale, diviso poi dal confine del secondo dopo guerra.
Partner del progetto sono il Museo del Mare di Pirano, l’Università del Litorale di Capodistria, il Circolo dei Giuliani del Mondo di Bruxelles e la Comunità degli Italiani di Pirano.
Interverranno Claudio Ernè, che ha messo a disposizione i preziosi materiali, Martina Vocci e Massimiliano Schiozzi che coordinano il progetto.
La serata vuole essere anche un momento di incontro e di presentazione dei filmati al pubblico con la speranza che qualche volto dei protagonisti che vedremo sullo schermo risulti familiare potendo così contribuire ad arricchire di memorie e ricordi il percorso del progetto.
Info:
CANTIERI & CANTIERINI: storie di uomini
Museo Ugo Cara
Cizerouno