ARIELLA REGGIO in “LA NONA” TEATRO BOBBIO DI TRIESTE DAL 19 AL 29 OTTOBRE 2023
Gentili,
riparte una nuova Stagione teatrale con il primo spettacolo in dialetto triestino che vede come protagonista *ARIELLA REGGIO* in *LA NONA* assieme agli attori della compagnia della Contrada.
La Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini organizzerà l’uscita a Trieste domenica 29 ottobre per lo spettacolo pianificato per le ore 16.30. Siete invitati a confermare il vostro posto entro e non oltre lunedì 9 ottobre.
*LA NONA*
*di **Roberto Cossa *
*traduzione di* *Pino Tierno *
*adattamento in dialetto triestino di **Ariella Reggio*
*con* *Ariella Reggio*
*e con **Paola Bonesi, Adriano Giraldi, Zoe Pernici, Marzia Postogna, Maurizio Repetto e Maurizio Zacchigna*
*scene e costumi* *Andrea Stanisci *
*disegno luci* *Bruno Guastini *
*regia di **Marcela Serli *
*aiuto regia* *Enza De Rose*
*produzione **La Contrada Teatro stabile di Trieste*
Ultracentenaria, vorace e feroce, la nonna consuma giorno dopo giorno la sua famiglia – la figlia nubile e i nipoti – gravando sulle loro finanze e sulla loro dispensa con una fame inarrestabile. Ma non è l’unica parassita della famiglia: c’è anche Ciccio, sedicente “artista”, che le studierà tutte pur di evitare di rimboccarsi le maniche sfruttando la cara nonnina nei modi più impensabili. Ma non ci riuscirà e verrà trascinato come gli altri verso la catastrofe. Scritta negli anni Settanta dall’autore italoargentino Roberto Cossa, La nonna è una commedia che vira dalla farsa alla tragedia e che rappresentava in origine una chiara denuncia al regime di Videla, un sistema corrotto e malato che consumava l’Argentina dal di dentro. Seppur paradossale l’idea di associare il concetto di “potere” con la figura di un’esile vecchietta, in realtà il messaggio era – e rimane ad oggi – chiarissimo, perché alla fine la nonna non muore mai!