Il Centro Congressi Paolo VI di Brescia, nelle giornate tra il 2 e il 4 ottobre, ha ospitato il XIV Seminario nazionale, rivolto a dirigenti e a docenti delle scuole di ogni ordine e grado, intitolato Luoghi, date e simboli della memoria della Frontiera Adriatica. Opportunità interdisciplinari della didattica della Frontiera Adriatica.
Kristjan Knez, che ha rappresentato il Centro Italiano “Carlo Combi”, la Società di studi storici e geografici di Pirano e la Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, è intervenuto con la relazione Pirano, la sua storia e il retaggio di Giuseppe Tartini, corredata da un ricco apparato d’immagini.
Mercoledì 4 ottobre i partecipanti al Seminario hanno avuto l’opportunità di visitare la caserma Goito, già Centro raccolta profughi, che nel secondo dopoguerra accolse centinaia di persone provenienti dalle terre dell’Adriatico orientale.
Il Seminario è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, in collaborazione con numerose istituzioni e associazioni degli Esuli.
La prof.ssa Maria Grazia Chiappori, che ha parlato de I luoghi dell’Esodo nell’arte, ha ricordato anche il nostro compianto Giulio Ruzzier e le sue opere che documentano l’Istria del passato.