Sabato 25 novembre 2023 al Teatro Tartini di Pirano, prima assoluta di MALOMBRA, dramma lirico in tre atti di Francesco Colasanto, su libretto dello stesso compositore, liberamente tratto dal romanzo di A. Fogazzaro.
Organizzatore: Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano, Comunità Autogestita Costiera della nazionalità italiana, Ministero della Cultura della RS con il patrocinio del Comune di Pirano.
MALOMBRA IN PRIMA ASSOLUTA
Una novità, anzi un ritorno, quello dell’opera, nella sera del 25 novembre al Teatro Tartini di Pirano. Grazie al progetto portato avanti dalla CAN di Pirano è stato possibile assistere alla prima assoluta, fuori dai confini italiani, del dramma lirico in tre atti “Malombra”, liberamente tratto dal romanzo omonimo di Antonio Fogazzaro. Musiche e libretto di Francesco Colasanto, regia di Anna Aiello, l’orchestra Borderless Youth Orchestra diretta dal direttore Petar Matošević e un cast giovane e internazionale composto da Natasha Jovovic, Anna Corvino, Andjela Ninković, Francesco Napoletano e Berislav Jerković. Uno spettacolo pieno di suspense che ruota attorno alla protagonista Marina, che si ritrova in una vecchia casa e, leggendo una vecchia lettera da parte di una donna, Cecilia, si immedesima in questa e perde il senno della ragione. Il giovane innamorato Corrado ne rimane vittima della pazzia. Gli altri personaggi accompagnano la coppia, con canti lirici, monologhi, dialoghi e scene coinvolgenti. Interessante il ruolo dell’outsider, un personaggio non presente nella storia in sé, ma che partecipa come fantasma per raccontare il mondo che non si vede. Un finale tragico, quello di “Malombra”, che si conclude con la morte di due personaggi. Uno spettacolo pieno di emozioni con attori e musicisti internazionali, in questo modo c’è anche un collegamento multietnico che parte dall’Iran e arriva fino all’Inghilterra.
Testo: Sara Vesnaver
Foto: Nataša Fajon