Martedì 12 dicembre 2023, a Graz (Austria), nella bellissima sala grande del Meerscheinschlössl con il famoso dipinto sul soffitto di Giulio Quaglio, che raffigura la battaglia della luce con le tenebre, una delegazione dell’associazione Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” Pirano, della Comunità autogestita dalla nazionalità italiana di Pirano e del Comune di Pirano ha presentato i risultati dei progetti volti a promuovere il patrimonio tartiniano nella destinazione turistica Pirano. Hanno presenziato il vicesindaco Christian Poletti e Kris Dassena, manager delle attività di comunicazione del progetto Tartini BIS.
Nelle immagini anche lo stand con i gadget realizzati attraverso il progetto Promozione e valorizzazione di Casa Tartini che ha incluso la progettazione, l’organizzazione e la gestione di azioni promozionali nei settori cultura e turismo.
Assieme al Comune di Pirano è stata organizzata la presentazione e la degustazione di due vini realizzati in collaborazione con l’azienda vinicola Vinakoper. Per questa speciale occasione sono state aperte le prime bottiglie di Refosco Tartini 330 – Re Maggiore / Sound Experience by Sara Pfeifer Milčinović / In the framework of Art Series editions 2023, realizzate, spiega l’enologo Boštjan Zidar “con uve selezionate provenienti dalla collina San Toma e accarezzato dalla musica di Giuseppe Tartini durante tutto il processo produttivo”.
Esperti, musicisti, ricercatori e appassionati hanno apprezzato molto sia la degustazione e i gadget che hanno ricevuto in dono per promuovere Casa Tartini e la destinazione turistica Portorose e Pirano, sia il discorso istituzionale del vicesindaco Christian Poletti nel quale è stata evidenziata l’importanza di promuovere il patrimonio tartiniano in maniera programmatica trasversale a livello europeo, instaurando sinergie tra istituzioni per diffondere le attività di ricerca, formazione, concertistiche e promozionali anche nell’ottica dello sviluppo turistico culturale.