“A Carnevale ogni scherzo vale, ma che sia uno scherzo che sa di sale”, ci ricorda l’antico adagio che riassume lo spirito della festa più colorata e più fantasiosa della tradizione.
In questa intensa settimana di festeggiamenti, ricordiamo gli appuntamenti in agenda.
– Giovedì 8 febbraio DA MONET A MATISSE. Uscita a Padova per visitare la mostra a Palazzo Zabarella dove si accendono i riflettori sul »Modernismo francese 1850-1950«. In mostra 59 opere provenienti dalla straordinaria Collezione del Brooklyn Museum che raccontano di uno dei secoli più affascinanti della storia dell’arte.
Organizzatore: Comunità degli Italiani Giuseppe Tartini Pirano
– Giovedì 8 febbraio alle ore 19 presso l’Auditorio di Portorose
CONFERIMENTO DEL RICONOSCIMENTO TARTINI
Cerimonia solenne in occasione della Giornata della cultura – Giornata di Prešeren 2024. Il Comune di Pirano conferirà il prestigioso premio Tartini per i contributi eccezionali nel settore della cultura e della valorizzazione del patrimonio culturale.
Ingresso libero.
Organizzatore: Comune di Pirano
– Venerdì 9 febbraio alle ore 10 in Piazza Tartini a Pirano
SFILATA DI BAMBINI IN MASCHERA E PRESA DEL POTERE CITTADINO DA PARTE DELLE MASCHERE
Le maschere si recheranno davanti alla sede del Comune ed esorteranno il sindaco a consegnare le chiavi della città, rendendo note le loro intenzioni per i prossimi giorni. Seguirà uno spettacolo interattivo con il signor e la signora Clown e lo “Stiltbike”
In caso di maltempo l’evento si svolgerà al teatro Tartini di Pirano .
Organizzatore: Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano in collaborazione con la Comunità degli italiani Giuseppe Tartini Pirano e l’Associazione degli amici dei giovani Pirano con il patrocinio del Comune di Pirano.
– Sabato 10 febbraio 2024 ore 20 al teatro Tartini di Pirano
XX GRAN BALLO DI CARNEVALE
Tema del ballo: MARCO POLO, il viaggio. Premiazione delle maschere più belle. Musica da ballo con De Peachkiss band & DJ Adriano Roj.
Organizzatore: Comunità autogestita della nazionalità italiana di Pirano in collaborazione con la Comunità degli italiani Giuseppe Tartini Pirano, l’Associazione Škver e l’Avditorij Portorose con il patrocinio del Comune di Pirano.